Praga > Cosa Vedere
Ponte Carlo – Karlův most

Il Ponte dedicato al grande sovrano Carlo IV è uno dei simboli della città e vanta il primato di ponte più antico di Praga.
 

Zona

Staré Město
 

Informazioni

Tel. +42 (0) 224 220 569
 

Orari

Torri del Ponte
Da ottobre a marzo: tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Da novembre a febbraio: tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Da aprile a settembre: tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 22.00
 

Biglietti

Torri del Ponte
Biglietto intero: 75 Kč
Biglietto ridotto: 55 Kč
 

    Descrizione

Il ponte venne realizzato nel 1357, per volere del sovrano da cui prende il nome. Esso fu fondato sulle rovine del Ponte Giuditta, “Juditina Mostu”, il quale fu in gran parte distrutto nel 1342 da una inondazione.
Ad avviare l’edificazione del ponte fu il Maestro Otto. L’opera fu conclusa solo nel 1402 da Petr Parlér. La lunghezza complessiva è di 515 metri, mentre la larghezza misura 15 metri.
Il ponte fu all’inizio denominato Ponte di Pietra, quindi Ponte Praghese per poi assumere dal 1870 la denominazione definitiva di Ponte Carlo.
Alle estremità del ponte sono presenti delle torri, realizzate per fortificare la struttura. Si tratta delle Torri del Ponte della Città Piccola e della Torre del Ponte della Città Vecchia.

Torri del Ponte – Mostecké věže

 

Le Torri del Ponte che consentono l’accesso dalla Città Piccola (Malá Strana) sono stati realizzati in epoche diverse. La torre più piccola fu costruita nel XII secolo ed è in realtà un residuo del Ponte Giuditta. Lo si può desumere anche dallo stile romanico che la caratterizza.
L’altra Torre di Malá Strana è più alta rispetto alla prima, risale al 1464 ed è stata realizzata in stile neogotico. Essa presenta caratteristiche omogenee a quelle della Torre della Città Vecchia alla quale è unita da un passaggio con arcate cuspidate.
Sulla riva opposta della Moldava si trova la Porta del Ponte della Città Vecchia. Si tratta di una delle opere architettoniche di maggior importanza d’Europa. Essa fu realizzata da Petr Parléř. I lavori si conclusero nel 1380. Molti sono gli elementi decorativi aggiunti in fase successiva. Tra questi gli stemmi dei paesi che facevano parte del Regno di Boemia all’epoca di Carlo IV e le statue dei vari sovrani che si succedettero al trono del regno.
Molte delle statue che attualmente arricchiscono le porte, per lo più statue di santi, sono state aggiunte tra il 1683 e il 1928.