Chi Siamo

Logo Scimmie in Viaggio

 

IL PROGETTO
Al servizio del turista con un’informazione completa e strumenti innovativi.

Scimmie in viaggio è assai più di un portale di informazioni turistiche. E’ un ambizioso progetto che ha l’obiettivo anzitutto di creare il sito più completo e attendibile a disposizione del turista comune che vuole organizzare il proprio viaggio, quindi di mettergli a disposizione, attraverso i moderni strumenti della multimedialità, tutte le indicazioni e gli elementi conoscitivi necessari per preparare al meglio la propria vacanza.
A ideare questo progetto, comunque in continuo sviluppo, è stata una giovane coppia impegnata nel campo del turismo, lui con un ruolo istituzionale di pubblico amministratore, lei con la qualifica di guida turistica. Una coppia di sposi che da anni condivide oltre che un grandissimo amore, una fortissima passione per il viaggio e per l’avventura in giro per il mondo.
La loro intenzione è di mettere a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze e le proprie esperienze, quelle passate e quelle future, in modo che possano tornare utili a tutti, a viaggiatori incalliti e a turisti improvvisati, ad avventurieri in continua ricerca di emozioni e a semplici curiosi.

 

IL SITO
Una struttura semplice: guide dettagliate delle località, racconti delle scimmie e diari dei visitatori

Gli ideatori del sito, accanto alle guide dettagliate che forniscono per ogni località un resoconto completo e oggettivo, introvabile altrove (soprattutto nel caso delle mete lontane dai circuiti turistici tradizionali), hanno voluto inserire un racconto personale, per descrivere per filo e per segno e in modo nuovo e originale, con tanto di prove documentali, le varie tappe della loro vacanza in ciascuna località, il modo in cui hanno organizzato il viaggio e il soggiorno, le proprie impressioni, i costi sostenuti, le difficoltà incontrate, i must.
Questa sezione e quella dei diari dei singoli visitatori, i quali diventano anch’essi protagonisti, forniscono un quadro esauriente e permettono al turista di avere tutte le informazioni necessarie per impostare al meglio il proprio viaggio ed ottimizzare tempo e risorse. Il tutto è inserito in una struttura di facile comprensione e in un contesto grafico davvero coinvolgente.

 

IL NOME
Perché “Scimmie in viaggio”?

Scimmie in viaggio è un titolo che ricorda una breve favola di Gianni Rodari. Essa racconta di un gruppo di scimmie chiuse in uno zoo che si mettono in cammino per osservare cosa c’è fuori dalla loro gabbia. I simpatici animali, girando per lo zoo, trovano solo altre gabbie e lo stesso scenario che avevano nel loro punto di partenza. Per questo tornano indietro, pensando che il mondo esterno sia noioso e non così diverso dalla loro realtà quotidiana. La morale è che non si può veramente comprendere il mondo se non si apre la mente e non ci si libera davvero della gabbia rappresentata dai propri schemi mentali.

Le scimmie del sito sono quelle stesse scimmie che hanno però compreso questa morale e guardando ora al mondo come fonte di novità e conoscenza, con le sue bellezze e le sue differenze, si rimettono idealmente in viaggio.
Per i più “maliziosi” il nome “scimmie in viaggio” potrebbe anche far riferimento, in maniera scherzosa, al particolare modo, talvolta un po’ “selvaggio”, persino “animalesco”, di comportarsi dei turisti italiani in terra straniera. In fondo il turista è inevitabilmente impacciato di fronte a diverse usanze, tradizioni, modi di pensare e comportamenti di altri popoli. Ciò non per ignoranza o per maleducazione, ma per semplice inesperienza.
Chissà allora quale sia la versione giusta nell’interpretazione del nome? Scimmie di fantasia ora consapevoli e di nuovo in viaggio o turisti che con autoironia si propongono come “scimmie viaggiatrici”.

In ogni caso, il linguaggio semplice del sito, la sua grafica accattivante e la sua praticità si adattano proprio a tutti, anche alle care e simpatiche scimmie, l’importante è che siano…in viaggio!