Edimburgo > Cosa Vedere
Calton Hill

Zona

CALTON HILL

Da non perdere

  • Old Calton Burial Ground
  • Royal Terrace, Regent Terrace, Carlton Terrace
  • Regent Bridge
  • Edifici pubblici
  • Monumenti
    1. Cronologia

    2000 A.C. Più o meno in questo periodo ci furono i primi insediamenti umani sulla collina.
    XV sec. La collina fu utilizzata per le esecuzioni capitali.
    1456 Il Re Giacomo IV concesse la parte est della collina, allora facente parte della Baronia di Calton, per lo svolgimento di tornei
    1518 I Carmelitani costruirono un monastero sulla parte ovest della collina
    1560 Lord Balmerino acquisì la proprietà di Calton Hill
    1591 Su documenti ufficiali compare il termine di Caldtoun come nome della collina
    1631 Nacque un villaggio dei cosiddetti Trades of Edimburgh, sviluppatosi attorno alla piazza poi centro del futuro cimitero.
    1669 L’area divenne ufficialmente un borgo
    1718 Nacque l’Od Calton Burial Ground, l’antico cimitero.
    1724 Edimburgo acquisì la proprietà del borgo
    1776 Morì il celebre filosofo David Hume, sepolto nel cimitero di Calton Hill
    1793 Furono esiliato i sostenitori della Rivoluzione francese cui è dedicato un monumento del cimitero di Calton Hill.
    1815 Fu realizzato il Regent Bridge da Robert Stevenson
    1819 Fu costruito sulla Royal Terrace il primo edificio del complesso progettato da Playfair
    1859 Calton Hill viene ufficialmente inglobata nella città di Edimburgo.

      Descrizione

    Calton Hill è una collina collocata ad est della New Town e particolarmente ricca di edifici e monumenti. Il panorama che si può vedere dalla collina sono di particolare suggestione tanto da apparire spesso su cartoline o immagini promozionali di Edimburgo.

    Il nome Caldtoun per indicare la collina viene usato in documenti ufficiali alla fine del XVI secolo e questo nome insieme alla sua variante Coldtoun. Solo successivamente il sito ha assunto il nome di Calton Hill.

    Il termine dovrebbe derivare al gaelico “choille-dun”, che significa collina boscosa, o più probabilmente da “cauldh-dun”, collina nera, per la presenza di roccia di basalto nero. Improbabile invece che il nome significhi “collina fredda”.
    In passato essa è stata sede del Secretary of State for Scotland che dalla collina vigilava sulla città, oggi essa data la presenza della sede del Governo scozzese a St Andrew’s House e del Parlamento Scozzese nella Ex Royal High School ha un profondo significato politico per la Scozia e in particolare per il movimento indipendentista scozzese.

    La collina era abitata già nell’età del bronzo. In epoca più recente essa fu utilizzata come luogo destinato alle esecuzioni capitali. Il condannato più celebre che qui fu ucciso fu il Maggiore Thomas Weir, accusato di stregoneria e reo confesso.

    La collina in origine faceva parte della Baronia di Calton , abolita nel 1856.
    Re Giacomo II di Scozia nel 1456 concesse la parte nord-ovest della Collina per realizzarvi competizioni e tornei. Inoltre si realizzarono esibizioni teatrali all’aperto il più noto dei quali era la rappresentazione delle Tre estati. Nel 1518 i Carmelitani costruirono nella parte ovest della collina un monastero.
    In seguito alla Riforma scozzese, nel 1560 divenne di proprietà di Lord Balmerino, il quale prima vi fece aprire un lebbrosario, poi nel 1631 concesse ai Trades of Calton, ossia un gruppo di calzolai locali, la possibilità di insediarsi nell’area realizzando un piccolo villaggio. Il villaggio si sviluppò intorno ad una piazza che nel 1718 è diventata un cimitero, oggi nota con il nome di Old Carton Cimitery.
    Nel 1669 l’area ancora di proprietà di Lord Balmerino divenne ufficialmente un borgo e fu acquisita nel 1724 da Edimburgo alla quale fu inglobata l’anno seguente, anche se l’ufficialità dell’annessione alla città è avvenuta solo nel 1859.

    Tra la fine del XVIII secolo e gli inizi del XIX secolo la collina ospitò il complesso carcerario noto come “Calton Jail”, il quale comprendeva la Prigione dei debitori, il Bridewell realizzato dall’architetto Robert Adame e una Prigione per i traditori della patria realizzata sda Archibald Elliot. Questo insieme di prigione furono demolite in quanto sostituite dalla progione cittadina, la Saughton Prison e al loro posto fu realizzata la St Andrew’s House, che ospità gli alti funzionari scozzesi. Le mura delle prigioni sono ancora visibili nella zona sud della St Andrew’s House.

    Oggi la Collina ospita tra l’altro una serie di edifici pubblici e di monumenti di particolare importanza storica e architettonica.

    Edifici Pubblici

    St Andrew’s House
    City Observatory
    New Parliament House

    Monumenti

    Robert Burns Monument
    Dugald Stewart Monument
    National Monument
    Nelson Monument

    Old Calton Burial Ground

    Nell’Old Calton Burial Ground, l’antico cimitero sorto nel 1718 sulla piazza un tempo centro di un villaggio si trova nella parte sud-est della collina. Esso ospita anche tombe di personaggi famosi e monumenti alla memoria.

    Tomba di David Hume

    Un monumento largo e semplice con le sole indicazioni della sua data di nascita e di morte, rispettivamente 1711 e 1776, realizzato seguendo le sue volontà.

    The Political Martyrs’ Monument

    Un monumento dedicato a cinque seguaci della Rivoluzione francese che furono condannati per sedizione e nel 1793 furono esiliati a Botany Bay in Australia.

    Royal, Regent e Carlton Terrace

    La collina è circondata su tre lati da una lunga strada in realtà divisa in tre vie: Royal Terrace , Carlton Terrace e Regent Terrace dove sono state costruiti edifici a schiera. Il progetto fu dell’architetto scozzese William Henry Playfair.
    I residenti di queste vie hanno costituito un’associazione che gestisce in maniera privata i giardini che si trovano in cima alla collina.
    Lungo le vie oggi sono presenti numerosi istituti internazionali, uffici e alberghi.

    Royal Terrace

    Il primo edificio ad essere costruito nel 1819 fu quello che attualmente corrisponde al n. 40 di Royal Terrace. Essa è la via delle tre con i più grandi edifici e anticamente era nota nel 1800 come Whisky Row, probabilmente perché molti commercianti arricchitisi grazie alla bevanda alcolica, si insediavano qui per poter osservare da lontano le loro navi in partenza e in arrivo dal porto, da qui visibile, oppure perché nella zona erano residenti molti commercianti di vino.

    Regent Terrace

    Gli edifici che sorgono in questa via hanno ospitato dal XIX secolo numerosi nobili o personaggi celebri. Louis-Antoine, duca di Angoulême, figlio di Carlo X di Francia insieme alla moglie Marie-Thérèse-Charlotte ha abitato dal 1830 al n.22, Caroline Louise Ferdinande la duchessa de Berri nello stesso periodo al n.12. Il pittore scozzese Francis Cadell dal 1930 per cinque anni ha invece vissuto al n.30.
    Lungo la via è presente anche il Consolato degli Stati Uniti che si trova nella parte ovest, chiusa al traffico dal 2001 proprio per motivi di sicurezza legati alla presenza della sede di rappresentanza americana.
    L’ultimo dei quattro lati intorno alla collina è percorso dalla Greenside Row.
    Ad ovest del Parco si trova l‘omonima via, Calton Hill, in cui abitava al n. 14 Agnes MacLehose, ossia la Robert Burn’s Clarinda, cui lo scrittore dedicò numerose poesie senza riuscire a conquistarla.

    Regent Bridge

    Il ponte si trova nella parte est di Calton Hill ed è stato realizzato nel 1815 da Robert Stevenson, di cui lo scrittore Robert Louis Stevenson era nipote.
    Esso attraversa una gola di grande profondità e collega la collina a Princes Street. La gola è stata l’ambientazione della scena iniziale del film Trainspotting.