Edimburgo
Dove e Cosa Mangiare

Ristoranti e locali

Per scegliere uno tra i numerosissimi locali presenti ad Edimburgo si può visitare il sito dell’Ufficio del Turismo della Scozia www.visitscotland.com/about/food-drink/

Vuoi essere nostro sponsor? Scrivi a info@scimmieinviaggio.it

Consigliati da noi:

The Olive Branch Bistro

91, Broughton Street
www.theolivebranchscotland.co.uk
+44 0131 557 8589

The Scottish Cafe

E’ un ristorante panoramico con una splendida vista su Princes Street Gardens
National Galleries – The Mound
www.nationalgalleries.org
+44 0131 624 6580

Circus Café

15 North West Circus Place
+44 0131 220 0331

L’Aquila Bianca Pizza Takeaway

Vi si può acquistare un ottimo “fish and chips “
17 Raeburn Place
www.laquilabianca.co.uk
+44 0131 3328433

Mance

E’ buona abitudine lasciare nei ristoranti una mancia pari al 10% del totale.

 

    Cucina

Generalmente si ritiene che la Gran Bretagna e, dunque, anche la Scozia che ne fa parte, non vanti una particolare tradizione culinaria e che i piatti di questo paese non siano ai livelli di quelli di altre realtà note per la loro ricca gastronomia.
In realtà va sottolineato che la cucina scozzese ha molto da offrire e si caratterizza per una grande varietà di cibi e di piatti, spesso di qualità. Si può, anzi si deve, dunque provare la cucina del posto nei ristoranti locali presenti in città.
La cucina riflette sempre la cultura e il modo di vivere di un popolo e non è un caso che i piatti scozzesi siano semplici ma al tempo stesso gustosi e genuini.
Si va dalle zuppe a base di farina d’avena alla carne di manzo e di agnello di ottima qualità, alla selvaggina con pernici e fagiani, al pesce fresco, alle alghe grigliate, molto usate nel passato, ai formaggi tipici fatti con latte di mucca o di pecora.
E’ abitudine degli scozzesi quella di dedicare al pranzo della domenica un’attenzione particolare.

Colazione tipica

Come nella tradizione britannica, anche la colazione scozzese è un pasto molto ricco e importante.

Porridge

Si tratta della zuppa d’avena, fatta con farina d’avena, che va bollita lentamente e mescolata, a cui va aggiunto il latte.
Spesso viene condita con zucchero o panna.

Aberdeen rowies

I rowies, detti anche burries, sono simili ai croissant francesi ma si contraddistinguono per il sapore salato.
Fatto con sfogliatelle a cui si aggiunge strutto, burro. A volte possono contenere anche marmellata d’arancia amara.

Black Pudding

Si tratta di una salciccia preparata con avena, rognone, cipolla e sangue di pecora o di maiale. Il misto viene cotto in padella con un uovo fritto e pomodori preparati alla griglia.

Formaggi

In Scozia ci sono molti formaggi tipici, tra i quali il Bonchester, il Dunlop, il Lanark Blue e il formaggio artigianale delle isole di Arran e Mull

Crowdie

E’ un tipo di formaggio fatto con latte leggermente inacidito, che viene condito con sale e pepe e spesso mangiato insieme bevendo un bicchiere di whisky.

Caboc

E’ il formaggio scozzese più antico. La sua produzione risale addirittura al 1400. E’ simile al mascarpone, perciò usato per dolci o in toast.

Piatti a base di carne

La carne scozzese è di ottima qualità. Molto usato il manzo, tra cui quello delle Orcadi o l’agnello, molto prelibato quello di Ronaldsay. Agli scozzesi piace molto anche la selvaggina, soprattutto fagiani e pernici.

Haggis

E’ forse il piatto tradizionale scozzese per eccellenza. Il poeta Robert Burns lo ha definito piatto nazionale. E’ a base di interiora di agnello cotto a lungo e macinato con l’aggiunta di cipolle, farina d’avena e condite con sale e spezie. All’insaccato, generalmente intestino di agnello, cotto a vapore, si abbina rutabaga, un ortaggio simile alle rape, e purè di patate. A volte può essere condita con una salsa a base di whisky. In ogni caso proprio un bicchierino di Scotch Whisky accompagna tradizionalmente la pietanza.

Bistecche di Aberdeen Angus

L’Aberdeen Angus, nota anche come Angus è una razza di bovini chiamata Angus dal nome della regione da cui è originaria, dal pelo raso nero e senza corna. La carne è morbida e particolarmente grassa.

Brodi e Zuppe

In Scozia è molto diffusa la preparazione di zuppe, calde o fredde a base di brodo di carne.

Cock-a-leekie Soup

Si tratta di un brodo fatto con carne di pollo, con porri e prugne secche servito insieme alla carne

Scotch Broth

E’ un brodo preparato con carne di manzo, condito con piselli secchi, carote, cavolo, rape e orzo

Piatti a base di pesce

Nella cucina locale non mancano frutti di mare freschi, in particolare gamberi e scampi, pesce affumicato, salmone, crostacei vari, astici, granchi, ostriche.

Eglefini

Si tratta di un pesce simile al merluzzo, affumicato. Viene preparato al forno e poi va aggiunto del burro.

Herring in oatmeal

Si tratta di un’aringa impanata, mescolata all’avena e fritta insieme al burro. Di solito è accompagnata da contorno di patate.

Fish and chips

Il classico “pesce e patatine fritte” è il piatto da asporto preferito dagli scozzesi. Il pesce utilizzato è merluzzo, salmone, sogliola o passera di mare, servito insieme a patatine fritte. E’ condito con sale e salsa di ketchup che in Scozia spesso sostituisce l’aceto sul pesce.

Grilled dulse

Si tratta di una specie di alga, cotta alla brace, condita con aceto. Le alghe erano particolarmente usate dagli scozzesi, bollite e condite con burro oppure cotte insieme alle patate con il latte.

Contorni di verdure

Sono molto usate le patate e i prodotti dell’agricoltura biologia molto diffusa in Scozia.

Champit tatties

E’ il classico purè di patate, molto usato come contorno.

Frutta

I frutti di bosco della regione del Clyde, usati per fare gustose marmellate.

Dolci

Pudding

E’ una sorta di budino, fatta con farina di cereali. E’ cotto al vapore e viene servito ancora caldo insieme alla tradizionale crema inglese, detta “custard”.

Shortbread

una specie di pasta frolla, burrosa e friabile

Dundee cake

torta con uvetta e canditi, usata spesso insieme al thé delle cinque.

Scotch pies

Sono delle tipiche tortine salate, composte da una pasta cotta con lo strutto e ripiene di carne di manzo macinato e pane.

Orkney broonie

E’ un pane allo zenzero dal sapore dolce e realizzato con farina di grano o di avena.

Cranachan

E’ un dolce fatto tostando l’avena insieme allo zucchero di canna e aggiungendo ad essa, una volta fredda, panna montata e lamponi.

Biscotti

Bannocks

Si tratta di biscotti, chiamati anche “oatcakes”, frolli e salati, fatti con farina di avena o di orzo e cotti al forno. Sono spesso mangiati insieme al formaggio.

Salse

Il ketchup o le salse marroni accompagnano numerosi piatti e sono d’obbligo durante un pasto.

Whisky

Si tratta di una bevanda alcolica derivante dalla distillazione di cereali, per la quale la Scozia si contende con l’Irlanda la paternità.
Secondo la versione scozzese la prima distillazione fu realizzata dai monaci delle Highlands, nel 1494.
Sebbene secondo alcune testimonianze già in Irlanda i monaci ottenevano questo prodotto distillando cereali nel XII secolo, senza ombra di dubbio la Scozia è la regione dello Scotch Whisky. Peraltro è da notare che il termine da utilizzare per il Whisky scozzese è diverso da quello usato per definire il Whiskey (con la “e”) americano.

Il classico Scotch Whisky è realizzato con acqua di sorgente, orzo, lievito e torba. Ne esistono due diverse tipologie:
il Malt Whisky o Whisky di malto che è quello più pregiato, prodotto esclusivamente con orzo maltato e il Grain Whisky o whisky di cereali, realizzato con orzo maltato insieme a orzo non maltato e granoturco.
Da queste due categorie principali esistono poi varianti. Una di queste è il Blended Whisky, che viene fatto mescolando diversi whiskies provenienti da diverse distillerie.
Il whisky scozzese prima di essere servito viene lasciato invecchiare almeno per tre anni in tini di legno di rovere, cui si aggiunge acqua di sorgente. La gradazione è del 65%.

Gustato un buon whisky in un pub di Edimburgo potrete visitare una distilleria per apprendere il processo alla base della produzione di questa bevanda alcolica e le sue diverse fasi: maltazione, macinazione, fermentazione, distillazione, maturazione e gradazione.

Sulla Royal Mile c’è un’attrazione nota come Scotch Whisky Experience in cui i più curiosi possono recarsi lì per apprendere la storia del whisky e le modalità di preparazione.

Irn Bru

E’ una bevanda locale, un soft drink particolarmente utilizzato dai giovani scozzesi.

    Eventi gastronomici

Farmers’ Market

Ad Edimburgo c’è un grande agro mercato, noto come Farmers’ Market, che si svolge al Castle Terrace ogni sabato dalle 9 alle 14.
E’ l’occasione adatta per assaggiare prodotti locali.

Mercato rionale di Leith

Nella zona di Leith c’è un mercato le cui bancarelle vendono ogni genere di prodotto alimentare, oltre naturalmente a vestiti, pezzi d’antiquariato, libri e CD.

Borders Banquet

E’ una grande festa gastronomica che dura dieci giorni. Si tiene nella regione scozzese dei Borders, Si può approfittare per fare degustazioni di whisky, assaggiare piatti tipici, ascoltare musica e assistere a dimostrazioni culinarie. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.bordersfoodnetwork.co.uk/index.html

Festival gastronomico dell’East Lothian

E’ un festival che si tiene nella regione scozzese della East Lothian dove i visitatori possono vedere e assaggiare i cibi tipici di questa zona. Per maggiori informazioni si può visitare il sito
www.foodanddrinkeastlothian.com

Golden Spurtle World Porridge-Making Championship

Si tratta di un vero e proprio campionati mondiale di preparazione del porridge in cui vince chi cucina il miglior porridge scozzese.

Il premio è appunto la “golden spurtle”, cioè la spatola d’oro e possono contenderlo tutti, da cuochi professionisti a principianti per la prima volta ai fornelli.
A margine della manifestazione ci sono stand, possibilità di degustazioni, esibizioni musicali, la Carrbridge Challenge, cioè una corsa campestre di 5 km, 3km e breve distanza per i bambini e un agro mercato dedicato ai produttori di Cairngorm. Per maggiori informazioni si può visitare il sito
www.goldenspurtle.com