Parigi
Il Viaggio delle Scimmie a Parigi

Perché abbiamo deciso di visitare Parigi

Parigi, città romantica

La capitale francese è nota per essere la città più romantica del mondo. Le acque della Senna con i suoi lungofiume, le luci soffuse che contribuiscono a rendere incantevole l’atmosfera delle serate parigine, le piccole vie interne, passeggiando lungo le quali, si colgono i tratti ottocententeschi della città. Le cene a lume di candela nei prelibati e accoglienti ristoranti della città. Tanti aspetti che fanno di Parigi e il romanticismo una cosa sola.

La città della Tour Eiffel

Seppure contestata da molti intellettuali francesi, questa monumentale torre di ferro è non solo il simbolo di Parigi e della Francia, ma è considerata uno degli esempi più importanti al mondo dell’architettura moderna. Dall’alro offre una vista mozzafiato della città e ogni anno è visitata da milioni di turisti che la rendono il sito a pagamento più visitato al mondo.

Capitale della cultura

Parigi è stato un centro culturale straordinario che soprattutto dai primi dell’ottocento in poi ha dato i natali o concesso ospitalità ad alcuni dei più grandi artisti europei e mondiali ed ha influenzato lo sviluppo culturale dell’intero continente e di numerose colonie sparse per il mondo. Basti pensare al Louvre, il museo che ospita la Gioconda, il più famoso quadro al mondo, oltre ad una serie di altri innumerevoli capolavori oppure ai quartieri di Montmartre e di Montparnasse, che si sono avvicendati come i preferiti luoghi di residenza degli artisti francesi e non solo. Inoltre, come dimenticare gli spettacoli teatrali del celebre Moulin Rouge?

Città rivoluzionaria

I parigini sono indubbiamente un popolo indomito. La rivoluzione contro la monarchia è nata qui e i popoli europei trassero ispirazione dall’esperienza francese della fine del settecento per avviare un processo di lotte e rivendicazioni, che ha consentito di costruire un Europa moderna basata sui diritti della persona. Tanti monumenti, piazze, edifici, angoli della città ricordano gli eventi della celebre Rivoluzione francese e della storia successiva che ha trasformato l’Europa.

Città multietnica

Questa città, centro nell’Ottocento del vasto impero napoleonico, non solo ha saputo esportare la propria cultura e la propria concezione dell’essere umano nel mondo, ma, pur conservando i tratti tipicamente nazionali, ha anche saputo arricchirsi delle novità provenienti dall’esterno. In questo senso ha conservato la sua caratteristica di città perfettamente inserita nel mondo e offre un volto versatile e multiculturale in linea con le tante etnie presenti in questa metropoli.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *