Bologna
Territorio e Abitanti

Bologna / Bulaggna (bolognese)
Stato: Italia
Regione: Emilia Romagna
Abitanti: 373.039
Superficie: 140,73 km²
Densità: 2.650,74 ab./ km²
Altitudine: 54 mt s.l.m.
Fuso orario: +1 GMT, lo stesso di Roma
Lingua: Italiano
Moneta: Euro
Prefisso telefonico: +39-051
CAP: da 40-121 a 40-151
Santo patrono: San Petronio e Santa Caterina da Bologna (4 ottobre)

 
Bologna è il capoluogo dell’Emilia Romagna e una delle principali città dell’Italia centrale. E’ sede sin dall’antichità di una prestigiosa università, che la rende ancora oggi una città culturalmente viva e dinamica.

Nonostante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, conserva ancora oggi un centro storico molto esteso, famoso per la presenza di torri e lunghi portici. In passato è stato uno dei centri più popolosi in Europa, con la conseguenza di essere un importante polo culturale ed artistico. Di ciò sono testimonianza le torri di età medievale, gli antichi edifici civili e religiosi e le numerose istituzioni culturali presenti in città. Nel 2000 è stata capitale europea della cultura.

Presenta una florida economia, con importanti tassi di crescita e la presenza di importanti insediamenti industriali soprattutto nel settore economico e industriale.

E’ detta la “dotta” per essere sede di un’antichissima università, “turrita” per via delle numerosissime torri realizzate in città in età medievale, “rossa” per il colore caratteristico dei tetti e delle sue vecchie case, “grassa” per la sua ricca e saporita gastronomia.