Roma
Dove e Cosa Mangiare

Locali

Per scegliere uno tra i tantissimi locali di Roma si può visitare il sito del Turismo del Comune di Roma

Vuoi essere nostro sponsor? Scrivi a info@scimmieinviaggio.it

 

    Cucina

La cucina romana trae ovviamente origine dalla cucina della Roma antica, la quale si basata su carne battuta, pesce, ortaggi, legumi e vino.
Nel Medioevo la gastronomia subisce uno sviluppo che porta al consolidarsi di una cucina popolare, alternativa a quella più d’elite destinata alla Curia pontificia. La tendenza che si afferma è quella di una cucina basata su piatti semplici, soprattutto di pasta o carne, ma molto saporiti grazie ai condimenti realizzati con olio, erbe aromatiche, strutto, lardo, frattaglie di carne, guanciale, prosciutto, ventresca di tonno, formaggio pecorino.

Primi piatti

Rigatoni alla romana

Si tratta di un tipo di pasta condita con ragù preparato con pomodori, carne di maiale e fegatini di pollo cui si aggiungono prosciutto, cipolla, sedano, carota, olio d’oliva, sale, pepe, strutto,

Bucatini all’amatriciana

La “matriciana” è una salsa tipica della cucina romana preparata con pomodoro, guanciale e formaggio pecorino.

Spaghetti alla carbonara

Il condimento degli spaghetti viene realizzato con uova, pancetta o in alternativa guanciale, formaggio pecorino, olio, sale e pepe. Talvolta viene aggiunta la cipolla.

Calzonicchi

E’ un piatto tipico della cucina ebraica romana. Sono tortelli fatti con uova e farina ripieni di cervello, cipolla e spezie varie. Essi vengono serviti a tavola in occasione del Capodanno ebraico.

Secondi piatti

Abbacchio

L’abbacchio è un agnello, che viene fatto rosolare tutto intero in padella condita con olio, aglio e pezzi di prosciutto. Durante la cottura si aggiungono rosmarino, sale, pepe e aceto. Spesso è abbinato con patate arrosto.

Coratella

Si tratta di interiora di agnello, pollo o coniglio che vengono cotte con cipolle e condite con olio d’oliva, sale, foglie di alloro, peperoncino e vino bianco. Spesso viene servita insieme ai carciofi.

Saltimbocca alla romana

Si tratta di fettine di carne di vitello con l’aggiunta di prosciutto, burro, salvia, farina e vino bianco.

Trippa di bue

La trippa viene tagliata a listarella, soffritta con sedano, cipolla e vino. Viene aggiunto pomodoro con menta, mentuccia, peperoncino, sale, pecorino e d’olio d’oliva.

Contorni

Carciofi alla romana

Sono carciofi al cui interno viene inserito un ripieno realizzato con pane grattuggiato, aglio, prezzemolo e mentuccia.

Carciofi alla giudia

Si tratta di una ricetta probabilmente ideata dagli ebrei di Roma. I carciofi cimaroli vengono conditi con limone, sale, pepe e olio.

Dolci

Mostaccioli

Si tratta di biscotti tipici durante il periodo natalizio. Sono preparati con farina, albume d’uova, noci o nocciole, miele e cannella.

Pangiallo

Si tratta di un tipico dolce detto anche “pancialle” che trae origine nell’antica Roma. Viene realizzato mescolando la farina con miele, mandorle, pinoli, noci, uva passa, canditi, fichi e cioccolato fondente.