Colombo
Eventi e Curiosità

Duruthu Perahera:

E’ una festa che si celebra ogni anno nel mese di gennaio nel giorno di luna piena.
Si ricorda la visita di Gautama Budda in Sri Lanka, il quale si dice sia stato 3 volte il paese, si svolge mediante una grande processione di elefanti che termina al tempio di Kelanija, situato a circa 3 km dal Fort di Colombo e dove si narra che l’Illuminato abbia predicato.

 

Festa dell’Indipendenza:

Si celebra il 4 febbraio di ogni anno a Colombo, parate e balli fanno da contorno al ricordo della liberazione del Paese.

 

Vesak:

E’ la festa più importante dello Sri Lanka, una specie del natale cattolico. Si tiene nel mese di maggio, e si ricorda la nascita, l’illuminazione e la morte del Budda. La città viene addobbata con luci e lanterne, e si preparano le “Dansela” ovvero dei luoghi precisi dove si può mangiare e bere gratuitamente a pranzo e cena. La festa è celebrata praticamente in tutta l’Asia.

 

Vel:

Si tiene intorno ai mesi di luglio/agosto. In questo caso si tratta di una celebrazione Hindu e si festeggia la divinità Skanda.

 

Festival di Katharagama:

Si festeggia ogni anno nel mese di luglio.

 

Poson:

Si celebra a giugno e si ricorda l’arrivo del buddismo nel Paese.

Da sottolineare il fatto che la popolazione dello Sri Lanka e quindi anche di Colombo ama molto festeggiare, e quindi senza imporsi troppe barriere religiose vengono condivise volentieri insieme le feste legate alle diverse culture religiose presenti nella città.