Hanoi
Cosa Vedere

Quartiere vecchio

Il quartiere vecchio rappresenta senz’altro il cuore della città, la parte più caratteristica e dove si respira la tipica cultura vietnamita anche se “filtrata” dalla grande città. L’origine del quartiere, che si sviluppa lungo il Fiume Rosso, risale a circa 1000 anni  fa ed è uno stupefacente condensato di pagode, templi e cittadelle.

 

Cittadella imperiale

La cittadella imperiale, patrimonio dell’UNESCO dal 2010, fu il centro del potere militare per oltre 1000 anni. Al suo interno troverete padiglioni risalenti ai tempi dell’impero cinese che contrastano con i più recenti mezzi militari utilizzati nel secolo scorso durante la guerra contro gli Stati Uniti.

 

Lago di Hoan Kiem

Il Lago di Hoan Kiem, è un’isola di tranquillità in una città altrimenti frenetica in cui potrete rilassarvi e consumare un pasto all’aria aperta. Al centro del lago, un’isoletta ospita il Tempio Ngoc Son

 

Pagoda di Tay Ho

La Pagoda di Tay Ho, situata nel quartiere francese, è il tempio buddista più visitato di Hanoi

 

Tempio della Letteratura

Il Tempio della Letteratura, fondato nel 1070 e dedicato a Confucio a cui è dedicata una statua nella Pagoda che delimita il tempio, ospita inoltre interessanti giardini all’italiana

 

Complesso del Mausoleo di Ho Chi Min

Il Complesso del Mausoleo di Ho Chi Min comprende: il Mausoleo che ospita il corpo del leader comunista, la palafitta in cui egli visse per circa 11 anni, il Palazzo Presidenziale, la residenza del Governatore generale dell’Indocina, il Museo dedicato alla vita e alle gesta dell’eroe nazionale vietnamita, la Pagoda su una sola colonna, costruita in legno e poggiante su un solo pilastro, è un interessante monumento risalente al 1028. Quando entrerete nel Mausoleo dovrete essere vestiti in modo decoroso (niente pantaloncini corti e canottiere), evitare atteggiamenti poco rispettosi come mettere le mani in tasca e scattare foto, assolutamente vietate.

– Il Tempio buddista di Bach Ma è il tempio più antico della città, risale all’XI secolo anche se la struttura esistente fu costruita quasi interamente tra il 1700 e il 1800. Da non perdere la statua del cavallo bianco custodita in questo tempio.

– Il Museo della storia militare del Vietnam custodisce armamenti delle forze armate sovietiche, cinesi, francesi ed americane risalenti agli anni dei numerosi conflitti che il popolo vietnamita ha affrontato.

Una meravigliosa gita a circa tre ore e mezza da Hanoi è quella che vi porterà alla scoperta dell’incantevole Baia di Halong, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e il paesaggio mistico più fotografato del paese, ed è una tappa obbligata per chiunque scelga come destinazione del proprio tour in Vietnam la città di Hanoi.