Praga
Eventi e Curiosità

Gennaio

Capodanno – Giorno dell’Indipendenza della Repubblica Ceca

Il primo giorno dell’anno coincide con la nascita della Repubblica Ceca che nel 1993 è sorta insieme alla Repubblica di Slovacchia, in seguito alla divisione della ex Cecoslovacchia.

Jan Palach

In questa giornata si ricorda il sacrificio di Jan Palach, uno studente ceco che per protesta contro l’invasione sovietica del 1968 si diede fuoco, causando la propria morte. Il 19 gennaio di ogni anno vengono deposti fiori e accese candele presso il monumento dedicato alle vittime del comunismo in Piazza Venceslao e al cimitero di Olsanke.
 

Febbraio

Festa di San Valentino

Praga per la sua romantica atmosfera è un luogo ideale per festeggiare la ricorrenza di San Valentino, il 14 febbraio. In questa occasione i locali si vestono a festa e creano il giusto ambiente per consentire alle coppie di vivere una magica serata a lume di candela.

Carnevale di Praga

Questa festa risale all’età medievale. La gente si maschera con costumi sgargianti e vi sono esibizioni musicali che coinvolgono tutto il centro storico.
 

Marzo

One World Film Festival

E’ un festival internazionale del cinema sui diritti umani. Esso ospita opere di registi e produttori , generalmente documentari sui temi del rispetto della dignità umana e dei diritti civili. Si tratta di un Festival che ha diversi appuntamenti in vari paesi nel mondo e si svolge a Praga nel mese di Marzo. I film vengono proiettati nel Cinema Lucerna (Štepánská 61, Praga 1) e in altri cinema minori della città.
Sito internet

Fabiofest – International Film Festival

Si tratta di un festival cinematografico internazionale durante il quale passano in rassegna le pellicole principali dell’anno precedente. Durante il festival vengono proiettati anche documentari e film sperimentali. Sede dell’evento è un moderno cinema multisala che si trova alla periferia della città, Cinestar Andel (Radlická 3179/1E – Prague 5).
Sito internet
 

Periodo di Pasqua

Mercatini di Pasqua

Durante il periodo pasquale nella Piazza della Città vecchia e in Piazza Venceslao vengono collocate delle capanne di legno ricche di decorazioni. Esse espongono e vendono cibo, tra cui salcicce e prosciutti cotti sullo spiedo, e bevande tipiche di ogni tipo, dalla birra ceca al vino caldo. Ovviamente sono in vendita anche prodotti artigianali. Tra questi giocattoli di legno, candele profumate, gioielli, oggetti di vetro lavorato a mano, pizzi ricamati, bambole con costumi tradizionali e le immancabili uova di Pasqua. I mercatini sono aperti tutti i giorni, compreso il finesettimana della pasqua.

Pasqua

Il giorno di Pasqua, le principali attrazioni sono aperte ai turisti e spesso vi sono esibizioni musicali, concerti ed opere teatrali.

Lunedì di Pasqua

Durante questo giorno di Festa alcuni monumenti e i negozi sono chiusi ma i centri commerciali e le principali attrazioni sono aperte. Immancabili anche il lunedì di Pasqua l’apertura dei mercatini.
 

Aprile

Mezza maratona di Praga

Luogo: Rudolfinum e centro città
La mezza maratone di Praga è un evento nel calendario internazionali degli eventi di atletica leggera. E’ una corsa particolarmente suggestiva poiché inizia nell’area di fronte al Rudolfinum e si sviluppa attraverso la parte storica della città. I corridori passano da una riva all’altra della Moldava passando sul Ponte di Carlo.
Sito internet

Paleni Carodejnic – Notte delle streghe

E’ una festa popolare molto antica e di evidenti origini pagane. Essa si svolge nel giorno che precede il Primo maggio. L’immagine di una strega, simbolo dell’inverno, viene bruciato si una pira in cima alle colline. L’evento si celebra non solo a Praga ma in tutta la Repubblica ceca.
 

Maggio

Festa del lavoro

Anche a Praga, come nel resto d’Europa, il primo maggio si celebra il primo maggio come Festa dei lavoratori. Durante questa giornata i monumenti e i musei restano aperti . Le attività commerciali invece restano chiuse o osservano un orario di apertura limitato.

Majales

Si tratta di un Festival studentesco di primavera. Viene celebrato il primo maggio in tutto il paese. A Praga si svolge una parata che parte da Jan Palacha, accanto al cavallo di Piazza Venceslao e si conclude nella Città vecchia.

Rituali di Maggio

Il primo maggio vi è anche l’usanza da parte dei giovani innamorati di celebrare il poeta Karel Hynek Macha. Quest’ultimo oltre ad essere famoso per le sue doti di seduttore e per i molti figli illegittimi ha realizzato un poema epico intitolato “Maggio”. Dopo aver deposto dei fiori sulla statua di Macha le coppie raggiungono la collina Petrin (Praga 5) alla ricerca della maggiore privacy possibile.

Festa di Liberazione

L’8 maggio a Praga e in tutta la Repubblica Ceca si celebra la liberazione dall’occupazione tedesca ad opera dei sovietici. In realtà i carri armati sovietici liberarono Praga il 9 maggio del 1945, ma la data dell’8 maggio fu decisa per convenzione come ricorrenza che doveva essere celebrata contemporaneamente in tutti i paesi dell’orbita sovietica.

Maratona di Praga

La Maratona di Praga è nota per la bellezza del suo percorso. I partecipanti alla gara percorrono infatti le vie del centro storico, passando da una parte all’altra della Moldava. dei più bei percorsi della maratona del mondo. Alla competizione partecipano migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo.
Sito internet
 

Luglio

Festa di San Cirillo e Metodio

E’ una festa che si celebra il 5 luglio di ogni anno in onore dei due profeti di origine slava. Durante questa giornata i monumenti e i musei restano aperti . Le attività commerciali osservano un orario di apertura limitato.

Giornata in memoria di Jan Hus bruciato al rogo

Il 6 luglio si celebra la giornata in ricordo della morte sul rogo di Jan Hus, il teologo riformatore condannato al rogo dalla Chiesa cattolica e ucciso nel 1415. Durante questa giornata i monumenti e i musei restano aperti . Le attività commerciali osservano un orario di apertura limitato.

Giorno della Proclamazione dell’indipendenza della Cecoslovacchia

Il 20 ottobre si ricorda la proclamazione dell’indipendenza della Cecoslovacchia dall’Impero asburgico avvenuta nel 1918. Durante questa giornata i monumenti e i musei restano aperti . Le attività commerciali osservano un orario di apertura limitato.

Giornata della Lotta per la Libertà e la Democrazia

Questo evento si celebra il 17 novembre di ogni anno. Durante questa giornata i monumenti e i musei restano aperti . Le attività commerciali osservano un orario di apertura limitato.
 

Periodo di Natale

Mercatini natalizi

Dalla fine di novembre alla settimana successiva a quella dell’epifania si tengono i meravigliosi mercatini di Natale di Praga. Nella piazza della Città Vecchia e in Piazza Venceslao vengono collocate capanne di legno con decorazioni natalizie che propongono prodotti tipici, tra cui carne arrosto, birra, vino caldo, castagne al forno e dolci tipici e oggetti realizzati dall’artigianato locale, pizzi ricamati, gioielli, giocattoli di legno, gadget natalizi. Nello stesso periodo al centro delle due piazze vengono collocati due grandi alberi di Natale.

Mikulas

Il giorno di San Nicola, presso la Piazza della Città Vecchia, i bambini cantano o recitano poesia per figure in maschera che rappresentano San Nicola, angeli o diavoletti. Secondo la tradizione i bambini riceveranno dei doni a Natale solo se vedranno questi personaggi.

Pista di pattinaggio a Ovocny Trh

A dicembre e gennaio, durante il periodo natalizio, viene collocata in pieno centro storico, nella piazza Ovocny trh (Praga 1), una pista di pattinaggio all’aperto. Chiunque può accedervi: e’ anche possibile noleggiare i pattini pagando 50 czk.

Vigilia di Natale

Il 24 dicembre è il giorno più importante tra le festività natalizie. Per l’occasione si svolgono durante il giorno numerosi concerti e ovviamente i mercatini sono frequentatissimi. Molti locali e negozi restano chiusi, mentre le visite guidate e le crociere sulla Moldava si tengono solo fino ad ora di pranzo.

Natale

Il 25 dicembre vi sono numerosi nei principali teatri e nella chiese si tengono numerosi concerti di musica classica. Nonostante la festività numerosi musei ed attrazioni turistiche, così come molti negozi e locali sono aperti.

Festa di Santo Stefano

Anche il 26 dicembre si tengono concerti di musica classica. Inoltre numerosi musei ed attrazioni turistiche, così come molti negozi e locali sono aperti.

Notte di Capodanno

La magica atmosfera della città rende la notte di Capodanno fantastica.
La sera del 31 dicembre i locali aprono le proprie porte alle coppie che vogliono festeggiare in modo romantico l’avvenimento o a gruppi interessati al divertimento e all’allegria. Ovunque si balla, hanno luogo eventi ed esibizioni e attende festosamente l’arrivo del nuovo anno.
Le piazze cittadine si animano fino alle prime ore del mattino.
 

Stagione teatrale e concertistica

Concerti, Opera e Balletto

Praga è famosa per i suoi concerti di musica classica oltre che per l’opera e il balletto. Lo scenario di questi eventi è peraltro l’interno di splendidi teatri, chiese o sale da concerto. I biglietti hanno prezzi accessibili e il problema maggiore è procurarseli prima che vadano esauriti.
 
 
 

Teatro

In città si può partecipare a varie esibizioni teatrali. Oltre alle numerose rappresentazioni teatrali, particolarmente originale è il Teatro delle marionette con pupazzi giganti in costumi del ‘700.