Assisi
Territorio e Abitanti

Assisi
Stato: Italia
Regione: Umbria (di cui è il settimo Comune per abitanti)
Abitanti: 28.143
Superficie: 186,84 km²
Densità: 150,63 ab./ km²
Altitudine: 424 mt s.l.m.
Fuso orario: +1 GMT, lo stesso di Roma
Lingua: italian
Moneta: Euro
Prefisso telefonico: +39-075
CAP: 06081
Santo Patrono: San Rufino (12 agosto)

 

    Territorio

Assisi si trova in Italia Centrale, in Umbria, a 26 km da Perugia, in direzione sud-est rispetto al capoluogo umbro.
E’ collocata su una collina a nord-ovest rispetto al Monte Subasio.

Città di culto e città d’arte

E’ una città medievale, famosa nel mondo per aver dato i natali a San Francesco e ad essere il centro della sua opera religiosa.
Essa da sempre è considerata una “città santuario”, profondamente legata al culto di San Francesco, uno dei santi più amati e venerati nel mondo e al movimento francescano di cui è stata culla e centro vitale.

Peraltro Assisi ha ospitato tre grandi incontri tra rappresentanti delle principali religioni del mondo, il primo dei quali organizzato da Giovanni Paolo II nel 1986, divenendo nell’immaginario collettivo sempre di più nel tempo luogo simbolo della pace, della tolleranza e del dialogo tra le religioni.

Per queste ragioni essa è considerata una delle città più importanti del mondo cristiano ed è una delle principali mete del pellegrinaggio religioso proveniente da ogni parte del mondo.

Essa è anche splendida città d’arte grazie soprattutto ai grandi maestri che vi hanno lavorato, tr ai quali Giotto, Cimabue, Simone Martini e Pietro Lorenzetti. E’ dunque ricca di grandi esempi dell’architettura e della pittura medievale, tanto da essere stata nel medioevo una sede importantissima per lo sviluppo dell’arte non solo italiana ma europea.
Nel 2000 è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Società

Assisi è un centro di dimensioni limitate. La sua popolazione nell’ultimo secolo è andata comunque sempre crescendo, tanto che dalla fine dell’800 ad oggi il numero di abitanti si è quasi raddoppiato, superando le 28.000 unità.

Personaggi famosi

Assisi, per la sua storia di città santuario è legata a numerose figure prestigiose della storia della Chiesa, molte delle quali sono poi divenute santi. I più noti sono senz’altro San Francesco e Santa Chiara, ques’ultima quasi coetanea di San Francesco, nata nel 1193 3 morta nel 1253. Oltre ad essi vanno ricordati: San Rufino di Assisi, vescovo e martire romano del III sec., Sant’Agnese d’Assisi sorella di Santa Chiara, San Vitale di Assisi, morto ad Assisi nel 1370, San Stanislao, vescovo polacco e martire, proclamato santo nel 1253 ad Assisi, San Gabriele dell’Addolorata. Di Assisi furono anche i religiosi Bernardo di Quintavalle ed Elia da Cortona, noto come Frate Elia.

Originari di Assisi furono tra gli altri anche il poeta Sesto Properzio e i pittori del XVI sec. Tiberio d’Assisi e Dono Doni. Nacque nella città di San Francesco anche il noto imprenditore Giacomo Brufani che nel XIX secolo ebbe un ruolo importantissimo nello sviluppo dell’industria alberghiera.
E’ sepolta nel cimitero di Assisi Giovanna di Savoia, figlia di Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena Regina di Bulgaria. Essa divenne Regina di Bulgaria ma nata nel 1907 ad Assisi fu sempre legata alla città e al culto di San Francesco.

Economia

Sebbene sia presente anche una importante attività artigianale, la città fonda la propria ricchezza sul turismo. Quest’ultimo è soprattutto legato ai pellegrinaggi che ogni anno portano ad Assisi decine di migliaia di visitatori.