Napoli
Il Viaggio delle Scimmie a Napoli

Perché abbiamo deciso di andare a Napoli.

 

Una città unica e particolare

Napoli è una delle città più originali del mondo, con la sua atmosfera unica, gli splendidi scorci, i paesaggi mozzafiato. Rappresenta un mondo a sé con l’inconfondibile dialetto parlato dai suoi abitanti, le usanze tipiche che accompagnano il vivere quotidiano, la scaramanzia come elemento popolare caratteristico, eppure alcune sue immagini tipiche, ad esempio la pizza, il mandolino e il cornetto portafortuna, si sono imposte nel panorama internazionale come simboli dell’intera italianità. Napoli è un pezzo pregiato del Bel Paese e meglio di ogni altra città rappresenta l’anima fantasiosa e indomita del Sud Italia.
 

Circondata da una natura forte e meravigliosa

Il Vesuvio che con la sua possanza sovrasta la città e il suo golfo, rappresenta la forza devastante della natura, di cui è testimonianza la vicina area archeologica di Pompei. Le acque colorate di un blu intenso circondate dalla magnifica costiera amalfitana sono , al contrario, l’espressione della bellezza e della dolcezza dell’ambiente. Un mix di sentimenti e colori, di caratteristiche e specialità che fanno di Napoli una delle città più belle del mondo.
 

Cuore del golfo

Napoli non è solo il centro urbano, è anche il nucleo di una vasta area turistica che comprende l’intero Golfo con le bellezze della costiera amalfitana e l’unicità delle vicine isole, su tutte la tranquilla Ischia e la stupenda Capri, meta prestigiosa per i turisti di tutto il mondo. Raggiungere le altre località è particolarmente agevole e rende Napoli un interessante snodo turistico oltre che una meta interessante.
 

Città di grandi tradizioni

La storia della città è stata caratterizzata dall’alternarsi di diversi domini, popoli provenienti da varie zone d’Europa, casate prestigiose. Tra queste ultime quella dei Borboni nel ‘700 rese Napoli capitale di un autonomo Regno e l’ha trasformò in una delle più importanti realtà politiche e culturali d’Europa, consentendone un rapido sviluppo economico e sociale. Il patrimonio culturale della città è enorme e spesso sottovalutato. Notevole è stato il contributo che autori napoletani hanno dato alla cultura europea, dal teatro alla canzone popolare, dalla letteratura alla pittura. Sono numerosi i personaggi che nati a Napoli hanno esportato nel mondo l’immagine della città partenopea e più in generale della cultura italiana.
 

Calcio che passione!

Napoli è famosa nella storia per essere stata la squadra del più grande calciatore di tutti i tempi: Diego Armando Maradona. E’ incredibile l’attaccamento della città alla sua squadra di calcio, la passione che mostra la gente per i suoi beniamini. In ogni angolo si trovano i colori e le immagini dei calciatori che vestono la divisa azzurra. E’ difficile vedere nel mondo un connubio così forte tra una metropoli e il suo team ufficiale. Le sorti della squadra, in passato spesso costretta a pesanti umiliazioni, ma ora tornata ai vertici, sono stati nel tempo lo specchio della condizione e degli umori dell’intera popolazione, in cerca di una rinascita che oggi sembra vicina.
 

Pizza e…babà

Non si sa con precisione se l’inventore della pizza fosse napoletano. Fu però certamente il cuoco napoletano Raffaele Esposito a ideare nel 1889 la Pizza che prese il nome dalla Regina Margherita. Al di là di ciò, non esiste altra città al mondo che si riconosca più di Napoli in questo piatto semplice ma assai appetitoso, divenuto internazionalmente il più conosciuto. Tanti sono i piatti tipici napoletani, buonissimo il pesce che da queste parti abbonda, eccellente la tradizione dolciaria; il babà, la sfogliatella e la pastiera sono solo alcuni tra i tanti prelibati dolci napoletani.
 

Il calore della gente

I napoletani sono unici per il modo con cui riescono ad aprirsi e a coinvolgere l’ospite nel loro mondo. La “napoletanità” è uno stile di vita inconfondibile che si basa sull’allegria e su un approccio sereno alle beghe quotidiane. Il senso d’ospitalità che caratterizza il popolo di Napoli è unico e rende di certo ancora più piacevole il soggiorno di ogni turista. Non c’è dubbio che la criminalità sia diffusa ed occorre fare ovunque attenzione agli oggetti di valore che si portano indosso, ma va detto che il problema della sicurezza è proprio di ogni metropoli e con la dovuta attenzione e un po’ di buon senso si possono evitare eventuali rischi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *