Rio de Janeiro
Dove e Cosa Mangiare

    Ristoranti e Locali

Per scegliere uno tra i numerosissimi locali presenti ad si può visitare il sito dell’Ufficio del turismo di Rio de Janeiro

www.rioguiaoficial.com.br/en/onde-comer

Vuoi essere nostro sponsor? Scrivi a info@scimmieinviaggio.it

Mance

E’ buona abitudine lasciare nei ristoranti una mancia pari al 10% del totale.
 

    Cucina

I brasiliani danno molta importanza al cibo. A Rio capita raramente, anche nelle ore notturne, di trovare vuoto un ristorante o un locale in cui si possa mangiare o bere. Accanto ai tradizionali ristoranti peraltro vi sono locali di altro genere churrascarias, lanchonete, chioschi ambulanti.

La tradizione culinaria del Brasile è molto vasta e rimarrete senz’altro sorpresi dalla varietà dei sapori e degli aromi che essa è in grado di offrire ai visitatori. A Rio trova spazio una parte di essa, visto che ogni regione presenta delle sue peculiarità.

Tapioca

E’ un alimento molto comune in Brasile chiamata anche beijú, goma seca o polvinho. Si tratta di fecola estratta dalle radici di manioca. Viene cucina in molte varianti, ma comunemente è preparata come una crepé servits calda e farcita con ripieni diversi, tra cui cocco e latte, formaggio e banane, goiabada cremosa e formaggio.

Piatti a base di carne

Churrasco

Il churrasco è la carne di manzo brasiliano cotta allo spiedo. Con questo termine i brasiliano si rifersicono a quello che per noi corrisponde al barbecue.

La carne brasiliana è di ottima qualità e particolarmente prelibata. La differenza rispetto alla carne di altri paesi sta nei tagli, i quali sono diversi rispetto a quelli standard europei, dai particolari metodi di macellazione del bestiame e dal fatto che i capi vengono allevati su vaste aree pianeggianti con la conseguenza che la carne risulta più grassa e più tenera.

Il churrasco viene cucinato in spiedi girevoli, detti espetos, in un forno detto currasqueira oppure legna.

Questa carne si può gustare in locali specifici che prendono il nome di churrascarias. Nei migliori ristoranti esistono addirittura addetti al churrasco che sanno gestire al meglio modi e tempi di cottura. Molti offrono la possibilità di pagare un forfait non eccessivamente alto, per mangiare a volontà, a buffet senza limiti. Questa prassi è detta “rodizio”.

Per avvisare i camerieri che avete necessità che intervengano per servirvi, ci sarà un segnale verde posto accanto al piatto, in caso contrario si usa un segnale rosso.

Tipi di Churrasco

Picanha
La pichana è la carne di taglio più diffusa. Si tratta del codone di manzo tagliato a triangolo. Ogni pezzo pesa circa un chilogrammo. E’ una carne abbastanza grassa e molto apprezzata dai brasiliani come dai turisti.

Picanha alla piastra con aglio
Un piatto tipico a base di questi tipo di carne, che prevede una prima cottura allo spiedo, quindi un ripasso della picanha sulla piastra con agio come condimento.

Maminha de alcatra
Un taglio diffuso almeno quanto la picanha. Corrisponde alla parte posteriore dell’animale.

Fraldinha
E’ un taglio molto ricercato. Corrisponde alla parte posteriore del manzo, vicino alla costata ed è una carne molto grassa e saporita.

Fejoada

E’ un piatto tra i più importanti della cucina brasiliana. Le origini sono popolari e antiche. Sembrerebbe essere stato inventato dagli schiavi africani che lavoravano nelle piantagioni brasiliane. A questi ultimi i padroni davano per pasto i resti della loro carne. Da qui nacque l’usanza di cucinare le parti apparentemente di scarto del maiale insieme a acqua e fagioli. Il piatto oltre che saporito è particolarmente sostanzioso e nutriente. E’ diffusa in tutto il Brasile sebbene in ogni regione venga preparato in maniera diversa.

A Rio de Janeiro la feijoada brasiliana è spesso accompagnata dalla farofa, tipica farina di manioca, da carne di pollo mescolata a quella di maiale, da verdure o da riso in bianco.

Gli ingredienti di base sono comunque pezzi di carne di maiale salata quali spuntature, zampa, coda, orecchio, lombata, guanciale, salame e salciccia a fette oltre a lingua e altra carne di bovino secca (coxão duro e lagarto), fagioli, aglio, cipolla, foglie di alloro e arance (quest’ultime servono solo ad eliminare i grassi durante la cottura).

Formaggi

Pão de queijo
Si tratta di una pallina di formaggio preparata al forno simile al pane. E’ un piatto originario degli stati del Goiás e del  Minas Gerais e diffusa in tutto il Brasile. E’ a base di formaggio, farina di manioca sia acida che dolce, sale, uova, latte di mucca, burro e olio di semi.

Queijo coalho
E’ un formaggio detto anche queijo quente, del Nordest del Brasile,   poco salato e leggermente acido. Esso viene tagliato in pezzi lunghi e fini e servito in spedini, caldo e fuso. Sulle spiagge di Rio è facile trovare venditori ambulanti che riscaldano spiedini di formaggio usando appositi bracieri. Spesso viene servito con miele e con origano.

Alcool

Caipirinha

E’ un celebre cocktail brasiliano, diffuso in tutto il mondo.

Nasce dall’unione di cachaça, lime, zucchero e ghiaccio.

Esso ha avuto origine nello stato di San Paolo, i cui abitanti chiamati caipiras lo usavano per curare l’influenza.

Sebbene possa essere preparata in modi diversi e possa prevedere delle varianti, generalmente per realizzare questo drink occorre tagliare un lime a pezzi e schiacciarlo dentro un bicchiere aggiugendo dello zucchero, quindi va versata la cachaça e vanno aggiunti cubetti di ghiaccio. E’ usanza brasiliana sorseggiarlo insieme a due cannucce corte, mentre si gusta una feijoada o un altro tipico piatto locale.

Caipivodka (o caipiroska)

    Eventi gastronomici

Degusta Rio

Ogni anno nel mese di luglio si tiene una grande fiera gastronomica cui partecipano tutti gli chef di Rio.