Danzica > Cosa Vedere
Bazylika Mariacka – Chiesa di Santa Maria

Zona

GLOWNE MIASTO
Podkramarksa 5

Orari

Per programmare le proprie visite occorre tener conto che la nella Chiesa si svolgono regolarmente le funzioni religiose, in occasioni delle quali sono possibili restrizioni alle visite.
E’ richiesto il massimo silenzio durante la funzione giornaliera che si tiene da lunedì al sabato alle 12.00.

Chiesa
Dicembre-Maggio
Lunedì-Sabato 9.00-17.30, Domenica 13.00-17.30

Giugno-Settembre
Lunedì-Sabato 9.00-18.30, Domenica 13.00-18.30

Ottobre-Novembre
Lunedì-Sabato 9.00-17.00, Domenica 13.00-17.00

Torre
Novembre-Marzo
Lunedì-Sabato 9.00-17.30, Domenica 13.00-17.30

Aprile-Giugno
Lunedì-Sabato 9.00-17.00, Domenica 13.00-17.00

Luglio-Agosto
Lunedì-Sabato 9.00-18.00, Domenica 13.00-18.00

Settembre-Ottobre
Lunedì-Sabato 9.00-17.00, Domenica 13.00-17.00

Prezzi

Chiesa: biglietto intero 4 Zl, ridotto per studenti 2 Zl
Torre: Biglietto intero 5 Zl, ridotto per studenti 2,5 Zl
 

Da non perdere

  • Esterno
  • Tavola dei Dieci comandamenti
  • Tavola della Carità
  • Orologio astronomico
  • La Madonna Bella di Danzica
  • Sacrario Gotico
  • Epitaffio a Valentin Von Karnitz
    1. Storia

    Essa fu realizzata in un lunghissimo arco di tempo dal 1343 al 1502. Fu progettata dal Henryk Nentzel su una preesistente struttura in legno dell’antica Chiesa dell’Assunta realizzata dal principe Svatopluk II.

    La prima pietra fu posta il 25 marzo del 1343, in occasione della Festa dell’Annunciazione. Dapprima fu realizzata una struttura con una torre bassa, poi nel 1379 Heinrich Ungeradin si occupò di continuare la realizzazione della Chiesa secondo il modello della Chiesa di Maria a Lubecca, il principale esempio di chiese in gotiche Brick dedicate a San Maria nella città anseatiche del Mar Baltico.

    Nel 1447 fu conclusa la parte orientale della chiesa e tra il 1452 e il 1466 la torre fu sollevata di due piani. Nei decenni successivi l’oepra fui continuata da Hans Brandt e Heinrich Haetzl, che realizzarono rispettivamente la navata e la volta.
    Dopo la riforma Luterana la Chiesa divenne luogo di culto protestante anche se accanto alla Chiesa fu realizzata ad opera di Tylma Gamerski la Cappella reale per consentire al re polacco di religione cattolica in visita in città di pregare liberamente.

    Nei secoli successivi la chiesa è stata abbellita da tessuti e arredi provenienti da varie parti del mondo, tra cui oggetti preziosi trafugati dal Medioriente dalle crociate e manufatti rinascimentali portati da Venezia e Firenze da mercanti dell’epoca. Molti di questi preziosi oggetti, durante l’occupazione prussiana, sono stati asportati e oggi ornano altre Chiese tedesche e austriache. Ad esempio un trittico alato opera di Jan Van Waver fu venduto all’ arciduca Massimiliano e oggi si trova a Vienna nella Chiesa dell’Ordine Teutonico.

    Durante il conflitto mondiale fu distrutta. In particolare nel marzo del 1945, durante l’occupazione dell’Armata Rossa, il tetto di legno si bruciò cadendo rovinosamente. Il calore dell’incendio fece sciogliere anche i mattoni della parte più alta della torre. Crollarono quattordici volte e andarono distrutte le finestre. Anche i pavimenti furono danneggiati a causa del tentativo dei soldati sovietici di saccheggiare le tombe sottostanti. Fortunatamente molte delle opere d’arte presenti all’interno si salvarono e furono temporaneamente conservata nei villaggi vicini alla città.

    Dopo la Seconda guerra mondiale la Chiesa è tornata sotto il controllo dell’arcidiocesi cattolica. Essa fu ricostruita cercando di rispettare le fattezze della chiesa originale. L’opera di ricostruzione iniziò nel 1946 con la ricostruzione del tetto in cemento armato. Il 17 novembre del 1955 la chiesa fu completata e anche la maggior parte delle opere d’arte salvate durante il conflitto furono riportate all’interno della struttura.

    Il 20 novembre del 1965 fu elevata dal Pontefice Paolo VI al rango di Basilica.

      Descrizione

    La chiesa di Santa Maria, nota anche come Basilica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Si tratta della chiesa in mattoni di epoca medievale più grande. Dal 1577 al 1945 essa fu una chiesa protestante. In questo lungo periodo fu la più grande chiesa Evangelica Luterana. Attualmente, insieme alla Cattedrale di Oliwa, è il centro di culto dell’Arcidiocesi cattolica di Danzica.
    Fu realizzata nello stile architettonico detto Gotyk ceglany ossia Gotico del mattone, particolarmente diffuso nel Nord Europa e nelle regioni che si affacciano sul Baltico, paragonabile al Gotico lombardo.

    Esterno

    L’esterno è caratterizzato da mattoni rossi e finestre con archi gotici. Le torrette sono ricoperte nella parte superiore da metallo aggiunto dopo la ricostruzione del 1970.

    La Chiesa ha una pianta a croce latina, con tre navate e un transetto. La navata è centrale è ampia, è lunga oltre 100 metri La larghezza della chiesa è di 66 metri per 78 metri di altezza. La chiesa nel 1981, quando fu introdotta la legge marziale ospitò circa 20.000 persone che vi trovarono rifugio. Il transetto si presenta irregolare poiché è stato adattato sulla costruzione preesistente. La chiesa è sovrastata da 30 cappelle.

    Interno

    Al suo interno sono presenti elementi di arredo in stile gotico, barocco e manierista.
    L’opera pittorica più importante è Il Giudizio Universale del pittore di origine fiamminga Hans Memling. Attualmente però il dipinto è conservato nel Museo Nazionale di Danzica.
    Anche L’Altare Gerusalemme risalente al 1495 non è presente all’interno della Chiesa ma si trova altre nel Museo Nazionale di Varsavia. Quest’ultimo Museo dal 1945 ha ospitato molti dipinti appartenenti alla Chiesa, molti dei quali sono stati riportati a Danzica nel 1990.

    Tavola della Carità

    E’ un pannello dipinto da Anton Moller nel 1607. Era originariamente collocato sotto la cassetta delle offerte.

    Tavola dei Dieci Comandamenti

    E’ un pannello realizzato tra il 1480 e il 1490. Ci sono rappresentazioni dei comandamenti con scene inerenti il rispetto o il rifiuto di ciascuno di essi.

    Orologio astronomico

    Si tratta di un orologio opera di Hans Durunger di Torun. L’originale fu realizzato tra il 1464 e il 1470 e fu ricostruito dopo il 1945. Mostra le ore, i giorni, le festività e le fasi lunari. Contiene un meccanismo interno in base al quale allo scoccare del mezzogiorno esce una serie di figure in processione che rappresentano Adamo ed Eva, i Tre Re Magi, gli Apostoli e la morte.

    La Madonna Bella di Danzica

    Statua del XV secolo della Madonna con Gesù. L’artista è ignoto. Si trova nella cappella di San’Anna.

    Sacrario Gotico

    E’ un sacrario alto 8 metri. Ha la forma di una torre. E’ intarsiato con pinnacoli come ornamento.

    Epitaffio a Valentin Von Karnitz

    E’ una pala funebre al cui centro è dipinta la Lamentazione su Abele. In stile manierista fu realizzato intorno al 1590 per Valentyn Von Karnitz.