Danzica
Eventi e Curiosità

Eventi per tutte le stagioni

La maggior parte degli eventi di Danzica si tengono in estate, sebbene il Festival più importante, il Neptunalia, abbia luogo nel mese di maggio di ogni anno.

Manifestazioni principali

Maggio

Gdansk Spring Festival
Si tratta del Festival della Primavera, denominato anche Neptunalia. E’ un grande festival che coinvolge l’intera città ed è caratterizzato da una serie di concerti di band internazionali famose ed eventi culturali che fanno da corollario. Il nome deriva dalla statua del Dio Nettuno che si trova in centro nella nota via, denominata Ulica Dluga.
www.gdansk-spring.net

Luglio

Gdansk Music Summer
La manifestazione prevede una serie di concerti di musica classica che si tiene nel suggestivo scenario dell’anfiteatro, sulla riva del fiume Motlawa.

International Festival of Open Air and Street Theatre -FETA
il Festival Internazionale dei Teatri all’Aperto e dei Teatri Ambulanti caratterizzato da spettacoli improvvisati, artisti di strada, mimi, trampolieri, e danzatori che si esibiscono nelle strade del centro storico di Danzica.
www.plama.art.pl

International Sailing Rally – Baltic Sail
Si tratta di un grande raduno Internazionale di barche a vela. In quest’occasione gli yacht possono ormeggiare nel centro cittadino della città.

Monumental Art Festival
E’ un evento di arte monumentale. Artisti provenienti da tutto il mondo realizzano enormi murales sulle pareti degli edifici del quartiere Zaspa. E’ il festival più importante a livello europeo per questo tipo di espressione artistica.

Heineken Music Festival
Evento che prevede concerti di note band internazionali di musica pop e rock. L’evento prende il nome dallo sponsor della manifestazione.

International Festival of Organ Music
Festival Internazionale della Musica Organistica, ossia un festival di musica antica e contemporanea caratterizzato ad concerti che si tengono ogni martedì e ogni venerdì nella Cattedrale di Oliwa, uno dei quartieri di Danzica.
www.filharmonia.gda.pl

St. Dominic’s Fair
La Fiera di San Domenico ha origini antichissime. Risale infatti al 1200 quando l’ultimo sabato di luglio mercanti provenienti da tutta Europa raggiungevano Danzica per commerciare i loro prodotti. Oggi l’evento si è arricchito di spettacoli e manifestazioni culturali e dura alcune settimane.

Agosto

Shakespeare Festival
Il Festival dedicato a Shakespeare denominato anche “The Shakespearean Days in Gdansk”. Durante la manifestazione compagnie teatrali polacche e di varie parti del mondo mettono in scena nei teatri cittadini le rappresentazioni dell’autore inglese. Il festival è organizzato dalla Theatrum Gedanense Foundation. La sede dell’evento sarà in futuro un nuovo Teatro Shakespeariano, progettato nella sua antica sede dall’architetto italiano Renato Rizzi.
www.skakespearefestival.pl

Festival Solidarity of Arts
E’ una manifestazione che ospita a rotazione diversi generi di espressione artistica e che punta ad esibizioni di altissimo livello.

Mozartiana
E’ un Festival della musica di Mozart che si tiene nella seconda metà di agosto. Vi partecipano tra le più importanti orchestre da camera del mondo che si esibiscono nella splendida cornice del Parco di Oliwa. Il concerto conclusivo si tiene presso la Cattedrale di Oliwa.

Gdansk Carillon Festival
E’ un curioso e particolarissimo festival musicale dedicato ai carillons

ottobre

All About Freedom Festival
E’ un’occasione di confronto sul tema della libertà. A questo proposito si esibiscono in rappresentazioni teatrali e musicali soprattutto artisti di paesi in cui i diritti civili sono messi in discussione.

Blog Forum Gdansk
E’ un occasione in cui gli autori di blog giornalistici o scientifici si confrontano attraverso incontri e dibattiti.

Novembre

Festival Narrazioni
E’ un Festival dell’arte contemporanea che ha la città come protagonista, nel senso che essa è l’oggetto di studio di architetti e designer che discutono sull’organizzazione urbanistica e sulla progettazione dello spazio pubblico.

Altre Manifestazioni

Gdansk Dance Corporation
Periodo: agosto (edizione estiva) e gennaio (edizione invernale)
Maggiore festival di danza contemporanea della Polonia. A margine dei molti spettacoli si tengono anche convegni e conferenze sulla danza.
www.klubzak.com.pl

Primavera

Topienie Marzanny
Si tratta di una festa tradizionale con cui i polacchi celebrano la fine dell’inverno.

City Festival

St. John’s Opera Nights

Sense of Humour Festival

Estate

International Festival of Organ, Choir and Chamber Music
Durante il mese di luglio la note di ogni venerdì si tengono concerti presso la Basilica di Santa Maria.

Gdansk Musical Stage
L’evento prevede una serie di concerti all’aperto che si tengono nel quartiere di Oliwa ogni fine settimana.

Nord/LB Baltic Sprint Cup
E’ una prestigiosa regata sul Baltico

Shanties at the Crane Festival
E’ un Festival che si tiene sull’isola Olowianka

Bay of Gdansk Days
Periodo: settembre
L’evento che dura diversi giorni prevede soprattutto regate.

Music in Old Gdansk
E’ una manifestazione che prevede una serie di concerti nelle vie del centro storico cittadino.

Gdansk Mayor Cup Regattas
Si tratta di una regata competitiva sul Baltico.

Kite Festival
E’ un festival che prevede un grandepic nic all’aperto cui partecipano famiglie provenienti da varie parti della Polonia.

Autunno

Yach Film
E’ un Festival polacco dedicato ai videoclip

Jazz Jantar Festival
www.klubzak.com.pl

Periodo di Natale

Durante le festività natalizie la città si anima dei consueti mercatini. Il luogo centro degli eventi è Dlugi Targ.

Capodanno

La piazza che ospita i festeggiamenti per la fine dell’anno e l’inizio del nuovo anno è Targ Weglowy.

Eventi nelle località vicine

Anche le vicine città di Gdynia e Sopot che insieme a Danzica formano il troj Miasto, ospitano una serie di manifestazioni di spessore. In particolare nel periodo estivo esse si animano, anche in vistù della loro vocazione balneare e diventano il centro di importanti spettacoli.

Gdynia Film Festival

Periodo: settembre
Si tratta di una festival del cinema che si tiene a Gdynia, il principale in Polonia.

Gdynia Beach Party

Periodo: agosto
E’ una grande festa sulla spiaggia di Gdynia.

Sopot Festival

Periodo: settembre
E’ un Festival di musica internazionale molto famoso nell’Europa centrale. Si tiene alla Forest Opera del centro balneare di Sopot.

    Vita notturna

A Danzica ci sono numerosi locali, in particolare pub, dove si può gustare la buonissima birra polacca, night club e discoteche. Essendo una importante città universitaria c’è sempre una nutrita presenza di studenti. Inoltre, durante il periodo dei festival primaverili o estivi la città è piena di turisti e le vie del centro cittadino si animano anche nelle ore più tarde.

La vicina località balneare di Sopot, che si trova a pochi chilometri da Danzica, è una meta particolarmente ambita per gli amanti della vita notturna per i suoi numerosi locali all’aperto sulla spiaggia, comprese discoteche.

    Curiosità di Danzica

Sport

In occasione dell’edizione 2012 Campionati Europei di calcio disputatasi in Polonia e Ucraina è stato realizzato a Danzica un nuovo avveniristico stadio. Si tratta del PGE Arena Gdańsk, il cui colore esterno, ricorda l’ambra, uno dei simboli della città. E’ stato giudicato dagli addetti ai lavori come uno dei più belli e moderni stadi del mondo.
Oltre al nuovo stadio di calcio a Danzica c’è una grande struttura sportiva denominata Ergo Arena.
Essendo una importante città di mare sono presenti numerosi club di discipline acquatiche quali nuoto, canottaggio e vela.
Peraltro sulle coste di Danzica si tengono alcune importanti regate.

Personaggi famosi

Tra i numerosi personaggi famosi cui Danzica ha dato i natali sicuramente spiccano per fama il fisico Daniel Gabriel Fahrenheit nato nel 1686 e inventore della scala di temperatura che prende il suo nome, il filosofo Arthur Schopenhauer, nato nel 1788 e autore dell’opera “Il mondo come volontà e rappresentazione”, lo scrittore Günther Grass, nato nel 1927 e vincitore nel 1999 del premio Nobel per la letteratura, Lech Wałęsa nato nel 1943, leader del movimento Solidarnosc, Presidente della Polonia dal 1990 al 1995 e vincitore nel 1983 del premio Nobel per la pace.

Tra gli altre celebrità nate a Danzica vale la pena ricordare il poeta Joannes Dantiscus, il diplomatico Albrecht IV Giese, l’architetto Anton van Obberghen, gli scultori Andreas Schlüter e Jan de Weryha-Wysoczański, i pittori Anton Möller, Daniel Schultz, Daniel Chodowiecki e Ryszard Grodnicki, l’astronomo Johannes Hevelius, gli scienziati Jacob Theodor Klein, Daniel Gralath e Georg Forster, lo storico Johann Wilhelm Archenholz, gli scrittori Adam Kazimierz Czartoryski, Johanna Trosiener madre del filosofo Schopenhauer, Johannes Daniel Falk, Max Halbe e Paweł Huelle, il compositore Kaspar Förster il Giovane e gli attori Krzysztof Kolberger e Ingrid van Bergen. Sono di Danzica anche Jolanta Kwaśniewska, moglie di Aleksander Kwaśniewski, Presidente polacco dopo Walesa, dal 1995 al 2005 e Donald Tusk, eletto nel 2007 primo ministro della Polonia.

A Danzica fu cadetto e conobbe sua moglie il noto comandante tedesco Erwin Rommel, soprannominato “La volpe del deserto” per le sue conquiste coloniali nel continente africano.