Danzica > Cosa Vedere
PGE Arena

Zona

LETNICA
Pokolen Lechii Gdansk 1

    Descrizione

La PGE Arena di Danzica è un modernissimo stadio realizzato in occasione degli Europei di calcio 2012 che si sono svolti in Polonia ed Ucraina. Per molti addetti ai lavori è uno degli stadi più belli d’Europa. Esso si presenta con un design moderno e accattivante.
Lo stadio si trova nel quartiere Letnica, nel punto centrale del l’area compresa tra l’aeroporto Lech Walesa, la Città vecchia e i cantieri navali della città.

Esso è stato inaugurato nel luglio 2011 e ha ospitato quattro partite della prima fase, tra cui la partita Italia-Spagna e un quarto di finale. Durante l’anno ospita gli incontri casalinghi della squadra di Danzica, il “Lechia”.

Esterno

Il colore esterno richiama all’ambra, uno dei simboli della città. Osservandolo da fuori somiglia ad una sorta di grande gioiello d’ambra. La facciata è stata realizzata collocando una dietro l’altra circa 18.000 piatre le quali sono distribuite su una superficie complessiva di 45.000 metri quadrati. Allo stadio è collegato un albergo e una pista di pattinaggio.
Al suo magnifico aspetto contribuiscono le oltre 18 mila piastre che compongono i 45 mila metri quadri della sua facciata ricurva.
Come per altri stadi, anche questo fa parte di un complesso che in questo caso include un albergo e un circuito di pattinaggio.

Interno

All’interno ci sono elementi che richiamano alle gru dei vicini cantieri navali.
La struttura è alta circa 45 metri e nel suo punto di massima lunghezza misura circa 236 metri. La capienza è di 40 mila spettatori.