Danzica > Cosa Vedere
Żuraw – Gru portuale

Zona

GŁÓWNE MIASTO

    Descrizione

La gru di Danzica può essere considerato il simbolo della città. È una struttura meccanica di origine medievale, che rappresenta un unico nel suo genere e il più grande esempio di macchinario di età medievale. Fu costruita nel XIV secolo. Già nel 1363 si fa riferimento alla gru in documenti ufficiali in cui è riportata con il termine latino “caranum”.

E’ stata comunque completata tra il 1442 e il 1444. Da allora ha assunto la forma attuale. In origine essa aveva una doppia funzione, era infatti la porta della città e una gru portuale.

La gru vera e propria si trova al centro di due torri di forma circolare. La gru è di legno mentre le torri sono di mattoni. La gru era in grado di sollevare un peso di 4 tonnellate ad oltre 10 m di altezza.

Funzionava attraverso una grande ruota che veniva azionata internamente da uomini. La funzione principale di questa struttura era il carico e lo scarico delle merci, in particolare la birra, ma anche la sistemazione degli alberi sulle navi. Nel 1945 La gru venne distrutta da un incendio. Fu ricostruita sia internamente che esternamente. Attualmente è parte del museo centrale del male. Essa è ben visibile dal fiume e si affaccia sulla via un tempo nota come ponte lungo. In origine era infatti un ponte di legno utilizzato dalle navi come approdo. Oggi da quel ponte partono barche che consentono di fare gite lungo il porto di Danzica.