Tallinn
Territorio e Abitanti

 
Tallinn / Tallinn (estone)
Stato: Estonia
Regione: Harjumaa (contea)
Abitanti: 414.752
Superficie: 159 km²
Densità: 6.608,5 ab./ km²
Altitudine: 27 mt s.l.m.
Fuso orario: +2 GMT, un’ora in più di Roma
Lingua: Estone
Moneta: Euro
Prefisso telefonico: +372-2
 

Capitale Baltica

Tallinn è la capitale dell’Estonia. Si affaccia sul Mar Baltico, di cui è uno dei principali porti, e si trova in linea d’aria a circa 80 km della città finlandese di Helsinki. Con oltre 500.000 abitanti è il principale centro del paese.
La città nel corso della sua storia ha subito continui assedi e saccheggi e durante la seconda guerra mondiale è stata pesantemente bombardata. Nonostante ciò, grazie ad un’importante opera di ricostruzione, la città mantiene intatto il suo centro storico e conserva ancora oggi il suo antico fascino di città medievale.

Essa incarna benissimo il carattere proprio dei paesi baltici, luogo di incontro di diverse culture, ricchi di un passato glorioso e proiettati verso il futuro. Forte del suo passato guarda alla modernità e al domani. E’ per questo che la città, accanto al suo affascinante centro medievale e alle costruzioni popolari di epoca sovietica, presenta uno skyline moderno con altissimi grattacieli in vetro, alcuni dalla forma avveniristica.

Per la sua posizione strategica , vista la breve distanza che la separa da altre capitali europee come Helsinki, Stoccolma, Riga e Vilnius e dalla città russa di San Pietroburgo può considerarsi una meta irrinunciabile di qualsiasi tour turistico nel Baltico.

Centro storico

Il suo centro storico, corrispondente alla Città vecchia di età medievale, è stato inserito nel 1997 dall’Unesco nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità.

Esso è storicamente divisa in tre grandi zone.

Toompea – Città alta
Si tratta della cosiddetta “Collina della Cattedrale”. Essa coincide con la zona che ospitò il primo insediamento urbano e secondo un’antica leggenda la collina è sorta in corrispondenza della tomba del Re Kalev, personaggio mitologico estone. Toompea fin dalle origini è stata sede delle autorità di governo della città. Attualmente vi si trovano il governo nazionale e il Parlamento, oltre che le principali sedi diplomatiche estere.

All-linn – Città bassa
E’ il centro storico cittadino per eccellenza, corrispondente all’antica città anseatica e al centro commerciale cittadino di età medievale. E’ detta anche “città dei cittadini”. Essa è stata unita amministrativamente alla zona di Toompea solo alla fine del 1800.

Città estone
E’ la zona di forma semicircolare che si sviluppa a sud della Città vecchia. In quest’area si insediarono gli estoni, che alla metà del 1850 si affermarono come il gruppo etnico numericamente più ampio.

Territorio circostante

La costa della città si estende per 46 Km sul Mar Baltico e grazie agli interventi di riqualificazione realizzati il lungo tratto che va dalla baia di Pirita fino al centro cittadino è diventato fruibile agli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.
All’interno del suo territorio Tallinn ospita diversi laghi, tra cui l’Ülemiste e l’Harku ed è attraversata dal fiume Pirita. La zona che prende il nome dal fiume è peraltro zona naturalistica protetta. All’interno della città si trova una vena calcarea che è visibile all’esterno in alcune aree della città, tra cui la collina di Toompea.

Suddivisione amministrativa

Da un punto di vista amministrativo Tallinn, che fa parte della Contea di Harjumaa è divisa in 8 distretti, detti “linnaosad”, ciascuno dei quali è diretto da un Presidente nominato dall’esecutivo cittadino. Gli otto distretti sono: Haabersti, Kesklinn, Kristiine, Lasnamäe, Mustamäe, Nõmme, Pirita e Põhja.
Il principale di questi distretti è il “linnaosa” di Lasnamäe che conta oltre 100.000 abitanti. Il distretto del centro è invece Kesslin. Esso conta quasi 35.000 residenti.
 

    Una società giovane

Tallinn conta circa 425.000 abitanti, moltissimi dei quali giovani o giovanissimi. La popolazione estone ha un’età media tra le più basse nell’UE e si calcola che circa la metà della popolazione di Tallin abbia meno di 40 anni. Tallin e l’Estonia si presentano dunque come realtà giovani, aperte alla modernità.

Popolazione

La città che all’inizio della sua storia contava poche migliaia di abitanti, passò dai circa 59.000 abitanti alla fine del XIX secolo ad oltre mezzo milione di abitanti alla vigilia della caduta del muro di Berlino. L’incremento democratico del XX secolo fu determinato soprattutto dal processo di “russificazione” del paese che portò all’immigrazione nei Paesi baltici di un pezzo consistente della popolazione russa residente nelle regioni limitrofe per garantire manodopera. Con la caduta del regime sovietico, la nuova indipendenza dell’Estonia e il successivo rimpatrio dei russi, nel 2000 la città era scesa a circa 340.000 abitanti. Nel decennio successivo la popolazione è comunque risalita fino a raggiungere il numero attuale di oltre 400.000 abitanti.

Non solo Estoni
Tallinn, tra le capitali dell’Unione Europea è quella con la maggior percentuale di abitanti di origine extracomunitaria. Ciò proprio per la presenza di un’alta percentuale di russi. Gli estoni rappresentano il 52,5% della popolazione di Tallin, i russi sono oltre il 38,5%, mentre gli ucraini rappresentano il 3,7%. Numerosi anche le minoranze bielorusse e i finlandesi.

Lingua

Le lingua ufficiale è l’estone ed è anche la più diffusa. Ciò anche perché dal 1940 i cittadini stranieri che giungono a Tallinn possono acquisire la cittadinanza estone solo dimostrando la conoscenza della lingua nazionale. Per la nutrita presenza di immigrati provenienti dalla Russia è molto diffusa anche il russo. Tra le lingue più parlate si sono poi il tedesco e il finlandese.

Caratteristiche

È una lingua ugro-finnica come l’ungherese e il finlandese. Essa possiede ben 14 casi declinati al singolare e al plurale. La particolarità è che l’accusativo non esiste

Si basa sull’alfabeto latino ma comprende solo alcune consonanti. Le consonanti “c”, “f”, “q”, “z”, “w”, “x” e “y” vengono utilizzate solo per i termini stranieri. Le vocali usate sono in totale nove: “a”, “e”, “i”, “o”, “u”, “õ”, “ä”, “ö” e “ü”. Ad esse si aggiungono numerosi dittonghi e accumuli vocalici dati dall’unione di vocali e dittonghi.

Religione

La religione più diffusa è quella luterana, praticata da circa il 30% della popolazione. Il 28% dei cittadini seguono invece il culto della religione russa ortodossa. E’ presente anche la religione Cattolica, praticata da circa il 3% della popolazione. Un quinto dei cittadini si dichiarano comunque atei o non appartenenti a nessuna culto religioso.

Economia

L’Estonia, soprattutto dopo l’ingresso nell’Unione Europea e l’introduzione dell’Euro come moneta locale, è stata caratterizzata da un’importante sviluppo economico e finanziario. Tallinn è stato il centro pulsante di questa crescita. In particolare la capitale estone è stata investita da un processo di sviluppo tecnologico che l’ha portata ad essere ai primi posti nel continente per presenza di reti wi-fi e per l’impiego della tecnologia nella pubblica amministrazione.

Tallin è uno dei principali centri portuali del Baltico ed è ovviamente il più importante in Estonia. In virtù di questo sono diffusi importanti cantieri navali.
Numerose sono le industrie presenti, soprattutto quelle legate all’informatica, alla tecnologia, alla comunicazione e all’elettronica. La Skype Techologies S.A. ha sviluppato il diffusissimo software freeware per la comunicazione proprio dall’Estonia. Quest’ultima peraltro è stata definita come la Silicon Valley del Baltico.

Va comunque sottolineato che gran parte degli occupati a Tallin lavorano nella Pubblica Amministrazione.

Istruzione

Tallinn ospita tre Università e numerosi enti di istruzione superiore. Oltre all’Università di Tallin, ex Università della pedagogia, sono presenti l’Università di Tecnologia e l’Economic Business University of Tallinn.

In città hanno poi sede l’accademia nazionale della musica, l’accademia nazionale delle arti, l’accademia nazionale della difesa di Stato e l’Istituto di Teologia della Chiesa Luterana Evangelica.