Firenze
Il Viaggio delle Scimmie a Firenze

Perché abbiamo deciso di andare a Firenze

 

Un centro storico meraviglioso

Il centro storico di Firenze è unico per la sua concentrazione di edifici e opere d’arte. Non a caso è stato inserito dall’Unesco nella lista dei siti patrimonio dell’umanità. E’ straordinario passeggiare attraverso Piazza Duomo o Piazza della Signoria. In qualunque direzione si punti lo sguardo si osservano monumenti, chiese, palazzi dallo straordinario valore storico e culturale.
 

Una città a misura d’uomo

Sebbene in ogni angolo della città ci siano luoghi da visitare, i principali monumenti si trovano in un’area ridotta che si può girare facilmente a piedi e senza particolari problemi. Ciò agevola non poco la visita del turista e rende Firenze una città assolutamente a misura d’uomo.
 

Bistecca fiorentina e…non solo

Il cibo toscano e in particolare i prodotti tipici sono davvero imperdibili. A Firenze va però di moda la bistecca. non a caso detta “fiorentina”. L’idea di gustare un bel pezzo di carne gustosa o i saporiti cibi dei locali fiorentini sono un buon motivo per una bella visita alla città.
 

Città dell’arte e della cultura

Percorrendo le vie del centro si respira un’atmosfera particolare. Sembra che in ogni angolo della città si respiri arte e cultura. I grandi personaggi che hanno inventato e reso celebre nel mondo il Rinascimento erano fiorentini o comunque hanno lavorato, dipinto, scolpito, progettato, lavorato, sperimentato, scritto le proprie opere a Firenze. I suoi prestigiosi musei, a cominciare dalla celebre Galleria degli Uffizi, conservano capolavori unici e inimitabili che hanno fatto la storia dell’arte.
 

Alta moda e artigianato di pregio

Firenze non eccelle soltanto in campo artistico o culturale. I prodotti dell’artigianato, in particolare l’oreficeria, l’arredamento e l’abbigliamento sono settori in cui i fiorentini eccellono. Sono allo stesso modo imperdibili, pur nella loro diversità, le botteghe dei gioiellieri di Ponte Vecchio e i negozi di lusso dei marchi di alta moda in Via de’ Tornabuoni.
 

Città di grande storia

Firenze è stata non solo centro culturale ma anche potenza economica. La famiglia Medici ha sviluppato un modo nuovo di fare finanza e le banche fiorentine hanno insegnato al mondo come ci si poteva arricchire con la moneta e il prestito. Il legame tra la potente e illuminata famiglia medicea e la città è indissolubile. Inoltre Firenze ha avuto un ruolo importante nella storia anche in fasi diverse. Non a caso nel 1865 è stata capitale d’Italia.
 

La simpatia della gente

Lo spirito e la simpatia dei fiorentini sono noti in tutto il mondo. La loro apertura mentale unita alla loro allegria e alla loro innata capacità di divertire è elemento che rende Firenze una città estremamente ospitale. Allo stesso modo è positivo e da sottolineare lo spirito solidale che i fiorentini dimostrano nelle occasioni importanti. L’alluvione del ’66 ad esempio ha dimostrato quanto un popolo sia capace di unirsi e superare le difficoltà.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *