Kyoto
Cosa Vedere

Nishi Hongan-Ji

Tempio buddista composto da cinque edifici architettonicamente più rilevanti del XVI secolo.

To-Ji

Tempio buddista risalente alla fine dell’VIII secolo, stranamente asimmetrico. All’interno si erge una pagoda in legno di 57 metri di altezza, la più alta del Giappone che fu distrutta da incendi e persino da un fulmine. Quella che può ammirarsi oggi fu costruita nel 1644.

Tempio Kiyomizudera

Situato all’interno dell’antico quartiere di Higashiyama, interamente da visitare, questo tempio buddista è uno dei più belli dell’intero Giappone, patrimonio dell’UNESCO. Dall’edificio, originario del 798 e ricostruito nel 1633, si può ammirare uno splendido panorama sulla città.

Santuario Jishu

Sempre nel quartiere Higashiyama, molto interessante e particolare è il Santuario Jishu, innalzato alla dea dell’amore e ovviamente molto visitato. Sembra che il sentiero che si trova di fronte al tempio, se percorso saltando sulle pietre a occhi chiusi, possa aiutare a trovare l’amore della propria vita.

Kyoto Gosho

Palazzo imperiale edificato nel 794. A causa di varie ricostruzioni avvenute nel corso del tempo, l’edificio in sé non meriterebbe una visita se non fosse per il meraviglioso parco che si trova al suo interno, da non perdere soprattutto durante la fioritura dei prugni e dei ciliegi che, a seconda delle stagioni, avviene tra i mesi di marzo e aprile.

Nijo-Jo

Castello del 1600 e residenza del primo shogun (comandante dell’esercito). All’interno il giardino, progettato da un famosissimo architetto Enshu Kobori, è davvero straordinario.
Museo nazionale di Kyoto: al cui interno troverete numerose collezioni di arte moderna e asiatica.

Shoren-In

Tempio buddista famoso per il suo gigantesco albero di canfora situato appena fuori dalle mura.

Fushimi Inari Taisha

Uno dei più interessanti santuari scintoisti dedicato ad Inari, dio del riso e del sake che rappresentano l’abbondanza. La cosa più interessante è la presenza di 5000 porte rosse (torii) offerti dai fedeli che si susseguono per quattro chilometri.

Quartiere GION

Il quartiere GION è senz’altro uno dei più famosi di Kyoto e pieno di ristoranti, sale da tè e café. Frequentato dalle geishe è sede di numerosi templi e santuari, come Kenninji tempio Zen di Kyoto con giardini zen molto belli e gli splendidi santuari shintoisti Tatsumi Daimoyojin e Yasaka Jinja.

Nanzen-Ji

Uno dei più belli di Kyoto, questo tempio, edificato nel 1291, è composto da diversi templi più piccoli e fu residenza dell’imperatore Kameyana. All’interno bellissimo è il giardino zen.

Kinkaku-Ji (Tempio d’Oro)

Senz’altro uno dei più famosi dell’intero Giappone, fu ricostruito nel 1955 dopo che un monaco l’aveva dato alle fiamme.

Ginkaku-Ji (Tempio d’argento)

Costruito nel 1482 e destinato ad essere la villa di uno shogun, alla sua morte fu trasformato in tempio caratterizzato dal passaggi stretti ma da un’architettura estremamente curata e meticolosa.

Katsura Rikyu

Nella zona sud ovest di Kyoto, è una villa splendida costruita nel 1624, una delle maggiori espressioni dell’architettura giapponese.

Stazione di Kyoto

Opera d’arte contemporanea di 15 piani costruita in vetro, acciaio e cemento armato è davvero splendida e offre una visione dall’alto spettacolare.

Enryaku-Ji

Fondato nel 778 e costituito da tre sezioni, è uno dei templi fondamentali per l’intera storia giapponese.

Tenryu-ji

Tempio zen del 1339 e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO è situato nella zona ovest di Kyoto in una cornice di rara bellezza, ai piedi delle montagne.

Nara

Vi consigliamo di effettuare una visita alla città di Nara non distante da Kyoto o, per chi dispone di più giorni, completare il tour del Giappone con l’immancabile visita al Monte Fuji.