Londra
Come Arrivare

Il mezzo più comodo per raggiungere Londra è senz’altro l’aereo. Grazie ai numerosissimi voli, molti dei quali low cost, si può arrivare a Londra dalle principali città europee senza grandi esborsi. I principali aeroporti serviti da voli low cost sono quelli di Gatwick, Stansead e Luton. Alternative all’aereo possono essere il treno o l’auto se si arriva da altre città del Regno Unito a anche dall’Europa continentale via Eurotunnel o traghetto.
 

 

    Aereo

Sono numerosissimi i voli che consentono di raggiungere Londra con costi contenuti. Da Roma il tempo di volo è di circa due ore e 45 minuti.
A Londra sono presenti ben quattro aeroporti, Heatrow, Gatwick, Stansted e Luton. Oltre alla compagnia di bandiera British Airways, tra le più importanti al mondo, vi sono numerose compagnie low cost che offrono voli a prezzi contenuti.

Heatrow Airport

Si tratta del principale aeroporto cittadino e quello più vicino al centro. Si trova ad appena 24 km dalla città. E’ servito dalle principali compagnie di bandiera di tutto il mondo. Comprende 5 terminal e vanta il primato di aeroporto con il maggior transito di passeggeri d’Europa. Per maggiori informazioni si può contattare il numero tel. +44 54 8700000123
 

Come raggiungere la City dall’aereoporto di Heatrow

In metropolitana

Piccadilly Lane – Il servizio è operativo dalle ore 5 alle ore 24. La partenza si trova presso i terminal 1,4 e 5. Il viaggio dura circa 60 minuti. Il biglietto costa £ 4 e può essere acquistato in stazione.

In treno

Heatrow Express – La partenza si trova presso i terminals 1 (stazione Heatrow Central) e 5. E’ operativo dalle ore 5.00 alle ore 24.00 La frequenza è di 15 minuti. Il viaggio dura circa 20 minuti. La stazione di arrivo più vicina al centro è Paddington. Il biglietto di seconda classe costa £ 14, quello di prima £ 23. I treni sono moderni e progettati per garantire il massimo comfort ai viaggiatori. Al loro interno è possibile l’utilizzo dei cellulari anche all’interno delle gallerie e sono presenti numerosi monitor che trasmettono immagini e informazioni sul viaggio, aggiornamenti e previsioni meteorologiche.

Heatrow Connect – E’ meno rapido rispetto al primo di circa 10 minuti. Parte dal Terminal 4. Anch’esso consente comunque di raggiungere il centro mediante il collegamento con la Central Line presso Ealing Broadway

In autobus

National Express – Il viaggio dura un’ora e 20 minuti. La stazione di arrivo è Victoria Station. Il biglietto costa £ 6
 

Gatwick Airport

E’ il secondo aeroporto di Londra. Si trova a circa 45 km dal centro. E’ raggiunto da numerose compagnie aeree internazionali, per la stragrande maggioranza low-cost. E’ dotato di due terminals, Nord e Sud. Per maggiori informazioni si può contattare il numero tel. +44 8700002468

Come raggiungere la City dall’aeroporto di Gatwick

In treno

Gatwick Express – Il servizio è operativo per tutto il giorno con una sola interruzione tra le 00.30 e le 03.30 Il viaggio dura 30 minuti. La partenza è dal Terminal Sud. La stazione di arrivo è Victoria Station. La frequenza è di 15 minuti. Il biglietto costa £ 16.

Southern – Il servizio è operativo per 24 ore con frequenza di 20 minuti di giorno e un’ora di notte. Il viaggio dura 40 minuti. La partenza è presso il Terminal Sud. Il capolinea è Victoria Station ma il treno ferma anche a Champham Junction. Da qui partono treni per Waterloo servita da 4 linee della metro.

First Capital Connect – Il servizio parte dal Terminal Sud per London Bridge ogni 15 minuti. Il viaggio dura 30 minuti. Ci sono anche collegamenti con le stazioni di Thameslink, Farringdon e St. Pancras International.

Per maggiori informazioni su orari e prezzi, si può visitare il sito internet della National Rail.
 

Stansted Airport

E’ il terzo aeroporto londinese con ben oltre 20 milioni di passeggeri annui. E’ servito da numerose compagnie low cost, tra cui la Rya Air. Si trova nella contea dell’Essex, a nordest di Londra, dal cui centro cui dista 56 km e che può essere comodamente raggiunta con i servizi di trasporto disponibili. Per maggiori informazioni si può contattare il numero tel. +44 54 8700000123

Come raggiungere la City dall’aeroporto di Stansead

In treno

Stansted Express – La stazione ferroviaria a Stansead si trova sotto il terminal. Il viaggio dura 45 minuti. La stazione di arrivo è Liverpool Street Station. Il mezzo ferma anche nella stazione di Tottenham Hale, servita dalla Piccadilly line. La frequenza è di 15-30 minuti. Il biglietto costa £ 17. L’andata e ritorno costa £ 30.
Valutate bene il costo del viaggio del servizio Express per raggiungere Londra, perché talvolta è maggiore persino del prezzo del biglietto aereo.

In autobus

Navetta Terravision – La stazione degli autobus è vicina al terminal e le stazioni di arrivo sono quelle di Victoria Station e Liverpool Street.

In auto

Auto a noleggio – In aeroporto sono presenti numerose società di autonoleggio. E’ possibile raggiungere Londra percorrendo l’autostrada M11.
 

Luton Airport

Si trova a 46 km dal centro ed è l’aeroporto di partenza e di arrivo di voli nazionali e internazionali. Sono numerose soprattutto le compagnie low cost.

Come raggiungere la City

In treno

Ci sono collegamenti che partono dalla stazione di Parkway e raggiungono le stazioni di London Bridge, Blackfriars, Thamelink, Farringdon, Saint Pancras e King’s Cross. Il viaggio dura 35 minuti. Il biglietto costa £ 10.

In autobus

Green Line 757 – E’ operativa ogni giorno per 24 ore. Il biglietto costa circa £ 10.
 

Altri aeroporti

A Londra ci sono altri due aeroporti minori il City Airport, utilizzato esclusivamente da jet privati e il Southend, distante da Londra 64 km e scalo di pochissimi voli.
 

    Treno

Per raggiungere Londra dal continente occorre superare il Canale della Manica. La soluzione ottimale è quella che prevede l’arrivo a Parigi, presso la Gare de Lyon e poi prendere un Eurostar per Londra dalla stazione Gare du Nord. La stazione di arrivo nella capitale inglese è Saint Pancras International.

Stazioni

Londra ha circa 50 stazioni ferroviarie che coprono tutte le zone della città. Solo una minima parte di queste non è raggiungibile con la metropolitana. Nella maggior parte dei casi alla stazione ferroviaria corrisponde una stazione della metro.

Le stazioni collegate agli aeroporti sono:
Paddington – collegata con Heatrow
Victoria – collegata con Gatwick
Liverpool Street – collegata con Stansead, City e Southend
St. Pancras International – collegata con Luton.

London Paddington

Si trova nel quartiere di Paddington, nella Zone 1 della Travelcard.
Ha un valore storico visto che in passato è stata il capolinea della Great Western Railway e dal 1863 della Metropolitana. Pur preservando ancora alcuni elementi del passato è stata completamente ammodernata.
Essa è collegata con Heatrow Airport ed è il terminal del servizio navetta Heatrow Express e del servizio Heatrow Connect.
Vi partono anche treni per Birmingham.

London Victoria

E’ la stazione principale di Westminster. Si trova nella Zone 1 della Travelcard
E’ collegata con il Gatwick Express all’aeroporto di Gatwick. Da essa partono treni diretti nella zona sud orientale dell’Inghilterra.
Essa è stata il capolinea dello storico Orient Express. Oggi è il terminal nel binario 2 della versione moderna del servizio.

London Liverpool Street

Si trova nella zona dell’East End. E’ collegata all’aeroporto di Stansead mediante il servizio navetta Stansead Express. La stazione degli autobus adiacente è inoltre capolinea del Terravision che collega il centro città all’aeroporto.
Da essa partono treni per gli aeroporti minori City e Southend e per la parte orientale dell’Inghilterra e per Birmingham.

London St Pancras

E’ la stazione di arrivo dell’Alta velocità. Si trova nella zona nord della città vicino alla British Library. E’ il capolinea dei treni TGV che provengono da Bruxelles e Parigi e della Midland Main Line. E’ collegata anche con il Luton Airport. Inoltre da essa partono i treni della East Midlands che consentono di raggiungere Leicester, Sheffield e lo Yorkshire. E’ vicina all’altra stazione ferroviaria di King’s Cross. Da essa di possono raggiungere le città inglesi Birmingham, Liverpool e Manchester.

London Bridge

Nella rispettiva stazione della Metro passano le linee Jubilee e Northern. Vi si accede da Tooley Street e da Borough High Street. Si trova nella Zone 1 della Travelcard. Si trova a sud del tamigi ed è uno dei due capolinea ferroviari insieme a Waterloo.

London Waterloo

E’ un capolinea della linea ferroviaria. Un tempo era la stazione di arrivo degli Eurostar. Si trova nel borough di Lambeth.

London Charing Cross

E’ la stazione londinese più frequentata. Si trova nel centro di Londra vicino all’Ungerford Bridge. Essa è ben collegata con le stazioni di London Bridge e London Waterloo.

London Euston

Si trova nel borough di Camden. E’ il capolinea della West Coast Main Line e delle linee provenienti dal Galles e salla Scozia. E’ collegata anche a Birmingham, Liverpool, Machester.
La rispettiva stazione metro è la Euston, presso la Euston Square. Si trova nella Zone 1 della Travelcard

London King’s Cross

Si trova nel borough di Camden. E’ vicina alla British Library e non lontana da London St.Pancras.
Da questa stazione partono treni diretti ad Est, nello Yorkshire , nel Nord Est e in Scozia.
 

Orient Express

E’ possibile, ovviamente a costi assai elevati, anche utilizzare un servizio che è il corrispettivo moderno dell’Orient Express. I treni di lusso partono da Venezia, via Parigi arriva a Londra dopo circa 36 ore. E’ gestito dalla Venice Simplon Orient Express e tocca anche Roma, Vienna, Praga, Budapest ed Istanbul.
 

    Auto

Arrivare a Londra in auto non è particolarmente indicato. Sia per la particolare regola della guida a sinistra che mette in difficoltà anche i guidatori più esperti, sia per la straordinaria efficienza dei mezzi pubblici che insieme al costo dei parcheggi rende assai consigliabile rinunciare in città all’auto e ricorrere piuttosto alle linee della metropolitana e degli autobus.

Autostrade

L’anello stradale che passa intorno a Londra è la M25, la più lunga autostrada circolare del mondo con i suoi 195,5 km. Attraverso la A1 e la M25 è possibile raggiungere Londra da Edimburgo, Newcastle e Leeds.

Limitazioni al traffico

Dal 2003 è esiste una tassa per poter circolare nel centro cittadino. Per circolare e parcheggiare nel centro di Londra tutti i giorni lavorativi dalle ore 7.00 alle ore 18.00 si paga una tassa di si deve pagare una tassa di £ 8.
La tassa di al giorno si paga presso le stazioni di servizio o presso le edicole.
Per maggiori informazioni sulle zone interessate si può consultare il sito internet della viabilità di Londra.