Londra
Territorio e Abitanti

 

Londra / London (inglese)
Stato: Regno Unito
Regione: Greater London (Contea)
Abitanti: 8.308.369
Superficie: 1.572,15 km²
Densità: 5.284,72 ab./ km²
Altitudine: 24 mt s.l.m.
Fuso orario: 0 GMT, 1 ora in meno di Roma (es. Londra ore 12, Roma ore 13)
Lingua: Inglese
Moneta: Sterlina britannica (British Pound – £)
Prefisso telefonico: +44 – 207 (o 208)
CAP: E, EC, N, NW, SE, SW, W, WC
 

    Territorio

Londra è la capitale e la città più importante del Regno unito. E’ il centro principale e la maggiore area amministrativa dell’Inghilterra, regione che insieme a Scozia, Gallese Irlanda del Nord costituisce appunto il Regno Unito (UK).

E’ la metropoli più popolata d’Europa con i suoi 14 milioni di abitanti, 8 dei quali nel contesto urbano. Anche per superficie la città ha il primato a livello continentale.

Londra si trova nella parte meridionale della Gran Bretagna, non lontano da Calais e dal canale della Manica. Essa si sviluppa lungo le acque del fiume Tamigi.

Greater London

Nel linguaggio comune quando si parla di Londra ci si riferisce all’area urbana compresa all’interno dell’anello stradale della M25. Quest’area è grossomodo corrispondente all’area amministrativa della Grande Londra.
La Grande Londra è un’area istituita nel 1965 in sostituzione della Contea di Londra che oggi corrisponde invece alla cosiddetta Inner London, cioè la Londra interna. Attualmente essa comprende la City of London, la City of Westminster e altri 31 quartieri (boroughs).
La Grande Londra presenta un’area di 1.577 km² in cui risiedono circa 7,5 milioni di abitanti, mentre il complesso dell’area metropolitana comprende un’area di 2.584 km² ed è popolata da circa 14 milioni di abitanti.

Zone della città

La città di Londra può essere divisa in alcune macro aree.

Central London

E’ la parte più antica della città, coincidente con la City. detta anche Square Mile poiché anticamente aveva una superficie all’incirca di un miglio quadrato. Essa coincide con il centro storico della città e attualmente ospita la borsa. Si tratta del principale centro finanziario d’Europa. Essa conta circa 9.000 abitanti ma nelle ore di apertura degli uffici ospita circa 300.000 persone. Negli ultimi decenni vi sono sorti numerosi grattacieli e grandi edifici espressione di uno stile architettonico moderno. Tra questi il famoso 30 St Mary Axe.

West End

Esso coincide più o meno con il territorio della City of Westminster. Si snoda attorno alle celebri piazze di Trafalgar Square e di Piccadilly Circus. E’ la zona per eccellenza dello svago e del divertimento londinese, ricca di locali, attrazioni e negozi. All’interno della City of Westminster insistono peraltro alcuni siti di grande valenza turistica quali ad esempio la Westminster Abbey e Buckingham Palace.

West London

E’ la zona residenziale, ricca di quartieri eleganti tra i quali Notting Hill, Kensington e Chelsea. E’ anche la sede della BBC e il famoso mercatino delle pulci di Portobello.

East London

E’ la zona vicina al porto di Londra e per la sua posizione sin dalle origine è stata la principale sede degli immigrati che raggiungevano la città. Esso è stato profondamente rinnovato in occasione delle Olimpiadi che Londra ha ospitato nel 2012.

Docklands

Il nome della zona deriva da dock, che significa molo. Essa si è sviluppata dalla fine del XX secolo ed è attualmente ricca di complessi commerciali e direzionali.

South London

Si tratta della zona meridionale di Londra, famosa soprattutto per i distretti di Wimbledon, dove si svolge il celebre torneo di tennis e Greenwich, sede dell’osservatorio e considerato convenzionalmente punto di passaggio del meridiano zero per la determinazione del fuso orario.

North London

E’ una zona collinare, ricca di parchi e di zone verdi. Qui sono insediati gruppi appartenenti a minoranze etniche tra cui ebrei ortodossi, greci e turchi. Vi si trova Camden Town, uno dei luoghi della movida londinese.

Distretti amministrativi

Nel 2000 è stata peraltro istituita la Greater London Authority, il governo della Grande Londra costituira da un Sindaco e un Assemblea elettiva. Essa comprende 31 distretti oltre alla City of London e alla City of Westminster.

1. City of London
2. City of Westminster
3. Kensington and Chelsea
4. Hammersmith and Fulham
5. Wandsworth
6. Lambeth
7. Southwark
8. Tower Hamlets
9. Hackney
10. Islington
11. Camden
12. Brent
13. Ealing
14. Hounslow
15. Richmond
16. Kingston
17. Merton
18. Sutton
19. Croydon
20. Bromley
21. Lewisham
22. Greenwich
23. Bexley
24. Havering
25. Barking and Dagenham
26. Redbridge
27. Newham
28. Waltham Forest
29. Haringey
30. Enfield
31. Barnet
32. Harrow
33. Hillingdon

Tamigi

The Thames attraversa tutta la città da ovest verso est. Come spesso accade lo sviluppo della città è stato fortemente influenzata dal suo fiume. Peraltro il Tamigi è navigabile per larga parte del suo corso e Londra ha sfruttato questa sua caratteristica tanto da essere nel passato un importantissimo porto fluviale. La città ha avuto origine e si è sviluppata sulla riva settentrionale e per lungo tempo esisteva solo un ponte che collegava le due sponde. Con la costruzione di altri ponti di collegamento cominciò nel 1700 lo sviluppo anche della parte a sud del fiume. La crescita della città e la realizzazione di nuovi edifici ha peraltro portato ad occupare spazi un tempo appartenenti al letto del fiume e molti affluenti del Tamigi scorrono oggi in tubature sotterranee. Il Tamigi è a rischio inondazioni.
 

    Società

La metropoli più popolosa del mondo

Londra ha subito una crescita demografica enorme soprattutto dopo la rivoluzione industriale. Grazie al forte incremento della popolazione tra la fine del 1800 e la prima parte del XX secolo, Londra superò New York come città con il maggior numero di abitanti nel 1925. Questo primato è stato conservato da Londra che intesa come area metropolitana è la città con il maggior numero di abitanti.

Città crogiuolo di razze

Durante il periodo dell’impero coloniale e con la fine di quest’ultimo la popolazione si arricchì di numerosi immigrati provenienti da varie parti del mondo. Da allora Londra si caratterizzò sempre di più come città multietnica anche in virtù dell’attrattiva in termini di protezione politica e di prospettive economiche che poteva garantire ai nuovi cittadini. In origine era East End la zona della città che rappresentava il punto di arrivo dei vari immigrati che poi si spostarono via via nei vari quartieri della città.

Londra è un crogiuolo di razze. Sono oltre 300 le lingue parlate nella capitale inglese e ben 50 comunità straniere che rappresentano minoranze etniche. Si calcola che circa il 37% dei cittadini londinesi sia nata all’estero. Oltre il 20% della popolazione totale è costituita da cittadini di origine asiatica, per la maggior parte indiani, oltre il 6%, pakistani, bengalesi, cinesi e arabi.

Religione

Come conseguenza della presenza di molteplici gruppi etnici anche le religioni praticate dalle varie comunità londinesi sono assai numerosi.
La fede più diffusa è comunque quella cristiana cui appartiene circa il 58% della popolazione. Gli induisti sono circa il 4% della popolazione, i musulmani sono circa il 3%, gli ebrei il 2%, i Buddisti quasi l’1%. Sono ovviamente presenti anche le chiese evangeliche. E’ comunque alta anche la percentuale degli atei, vicina al 16%.

La religione di stato è quella anglicana e a Londra si trovano due vescovati, uno dei quali ha proprio centro di riferimento la Cattedrale di St. Paul. Questa cattedrale che si trova nella City of London insieme alla Westminster Abbey ospita le cerimonie reali e di stato.
L’Arcivescovo di Westminster è il responsabile della Chiesa cattolica in Inghilterra e in Galles.

A Londra abitano quasi il 70% degli ebrei residenti nel Regno Unito. I centri dell’Islam sono la Moschea centrale di Londra e la Baitul Futuh. Il maggiore tempio induista è invece il Neasden Temple, punto di riferimento per la comunità indù londinese che è la maggiore nel mondo al di fuori dell’India.

Economia

La regione di Londra, anche sulla base di recenti statistiche, risulta essere la più ricca in Europa. Del resto la sola città di Londra ha un Pil che è circa il 20% del totale nazionale della Gran Bretagna ed è doppio rispetto alla media dei paesi europei.

La City si configura come il principale centro finanziario del mondo. Essa ospita banche, assicurazioni, società finanziarie internazionali.
Numerose sono anche le società che si occupano di servizi, di media e pubblicità. L’area in cui sono concentrate le aziende non di carattere finanziario è quella di Central London, nei distretti di Mayfair, St James’s e Strand.

Il Porto di Londra è stato in passato il primo porto al mondo. Oggi ha decisamente perso questo pprimato ma si calcola che ancora vi transitino ogni anno circa 50 milioni di tonnellate di merci.
Londra è una delle capitali della moda. Nel mondo è considerata un centro di primaria importanza per lo stile e la tendenza e insieme a Milano, Parigi e New York ospita le più importanti sfilate di moda nel mondo.

Turismo

L’industria del turismo è particolarmente fiorente ed è una delle risorse più importanti per Londra. Ben 350 000 persone lavorano nel settore del turismo e si adoperano per accogliere gli oltre 14 milioni di visitatori che ogni anno raggiungono la capitale britannica. Londra vanta il primato di città nel mondo con il maggior numero di turisti. Il particolare i suoi musei, il British, la National Gallery, il Tate e il Natural History sono tra i siti turistici più visitati a livello mondiale.