Londra
Cosa Fare e Non Fare

Giri e Attrazioni Turistiche

Se trovate di fronte a voi file senza fine passate rapidamente ad un’altra attrazione. Londra offre così tanto che il tempo passato in fila è tempo sprecato!

Date assoluta precedenza ai tantissimi musei gratuiti, alcuni dei quali di grande prestigio rispetto a quelli a pagamento.

A Londra si svolge uno spettacolo imperdibile. Si tratta del cambio della guardia. Oltre ad essere caratteristico e scenografico è gratuito e a portata di tutti. Basta recarsi fuori dai cancelli di Buckingam Palace intorno alle ore 11 dei giorni in cui si svolge la cerimonia.

Non andate alla ricerca di London Bridge. Il ponte che oggi prende questo nome non è diverso da altri ponti cittadini e non ha nulla a che vedere con il monumentale Tower Bridge. Il vecchio ponte denominato London Bridge ormai non c’è più!

Se il clima lo permette può essere piacevole un romantico giro in battello con tanto di cena e accompagnamento musicale. Londra di notte è davvero suggestiva e dal Tamigi si possono osservare angoli della città che altrimenti resterebbero nascosti.

Viste panoramiche

Come alternativa ad un giro sulla London Eye, potete andare alla ricerca di qualche punto che offra una vista panoramica della città. Ad esempio si può salire sulle sopraelevate della Tower Bridge e guardare il Tamigi e la città da un’altezza di oltre 40 m. Oppure si possono salire i 530 gradini che conducono al punto più alto della Cattedrale di St Paul e osservare il meraviglioso centro di Londra.

Mezzi Pubblici

I mezzi pubblici sono assolutamente consigliati per efficienza e puntualità. E’ d’obbligo utilizzare i mitici autobus a due piani ed è inevitabile ricorrere alla metro per i propri spostamenti. Può essere particolare, anche se è un po’ caro, può essere anche fare un giro con uno storico black cab, il tipico taxi nero londinese.

E’ d’obbligo salire su un autobus a due piani, salendo ovviamente nel piano superiore e godersi un nel giro per la città.

Evitate i biglietti per metro e autobus e piuttosto approfittate dei vantaggi delle card, su tutte la Oyster card.

Se arrivate in aereo a Stansead o Luton e non volete sperperare i soldi risparmiati acquistando un biglietto aereo low cost, per raggiungere il centro di Londra attenzione a prendere le navette express che a volte costano più del viaggio aereo.

Shopping

Londra è una delle capitali mondiali dello shopping, sia di quello elaborato che va alla ricerca delle mode e delle tendenze più recenti, sia di quello più originale che insegue oggetti d’antiquariato o da collezione, sia quello ordinario che cerca acquisti con il miglior rapporto qualità prezzo. Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Le vie imperdibili sono la Oxford Street piena di negozi appartenenti a grandi marchi e catene, Regent Street dove si trova il più grande negozio di giocattoli del mondo, Carnaby Street. Inevitabile fare un giro nei grandi magazzini Harrods e al mercato di Portobello Road, a Notting Hill.

Mercatini

Visitate i mercati all’aperto, a cominciare da quello celebre di Portobello Road. Se possibile scegliete un giorno infrasettimanale per evitare, nel weekend, di pestarvi i piedi con migliaia di altri curiosi.
 
 

Cucina

Evitate i fast food e provate a godervi la cucina inglese accompagnata da buona birra in qualche tipico pub. Alcuni piatti locali possono sorprendervi se abbandonate, almeno per qualche giorno, l’idea che in Gran Bretagna si mangia per forza peggio che nel proprio paese!

Londra è piena di venditori ambulanti che friggono piatti veloci da mangiare anche in piedi. Non si può perdere il celeberrimo fish&chips. Anche se questo abbinamento di merluzzo e patate fritte non rappresenta una prelibatezza, è troppo tipico e saporito per non assaggiarlo!
 
 
 
 
Lungo le strade della capitale inglese si trovano comunque locali di ogni tipo e non è difficile trovare anche ristoranti in grado di offrire piatti espressione delle cucine più esotiche. Il consiglio è quello di assaggiare qualcosa che non ritroverete facilmente in altri luoghi.

Non potete fare a meno di mangiare la colazione inglese. Il caffè lungo con latte accompagnato non solo da cornetti farciti ma anche da uova, pancetta e il classico porridge.

Scegliete un buon pub per assaggiare buona carne inglese, soprattutto di manzo o maiale.

Comportamento

Non pensate di poter parlare liberamente a voce alta nella vostra lingua, magari criticando qualcosa o qualcuno o dicendo cose che non vorreste fossero ascoltate. A Londra c’è gente di ogni nazionalità e non è difficile scoprire di avere davanti un vostro connazionale!

Sicurezza

La sera attenzione alle vie più buie e isolate. La prudenza non è mai troppa!

Non girare con troppi contanti e attenti ai documenti. Sebbene Londra sia una città sicura, come in ogni metropoli la microcriminalità può essere in agguato. Quindi girate senza paura, ma con le giuste precauzioni.