Londra
Eventi e Curiosità

Londra è un città fantastica così come gli eventi che vi si tengono. Per tutto l’anno c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dall’inizio dell’anno, passando per la primavera, l’estate e infine il periodo natalizio in occasione del quale Londra si veste a festa con i suoi mercatini e la sua atmosfera unica.

Cambio della guardia – Changing of the Horse Guards

 
E’ un evento assolutamente da non perdere. Si tratta di una cerimonia a cavallo che si ripete dal 1660. Protagonista è la Queen’s Guard cioè la Guardia scelta di Buckingam Palace, famosa per la sua giubba rossa e il caratteristico lungo cappello nero, detto Bearskin.
In occasione della cerimonia la guardia montante, che deve sostituire quella in uscita, parte dalle Wellington Barracks e raggiunge in pochi minuti il cortile di Buckingam Palace.

La marcia della guardia entrante è accompagnata da una banda musicale, che suona marce militari ma anche brani di musica leggera.
La cerimonia ha luogo a prescindere dalla presenza a Buckingam Palace della regina. Se essa è all’interno del Palazzo, vi sono quattro sentinelle a vigilare.
L’evento si ripete a giorni alterni dal mese di agosto a quello di aprile, mentre si svolge tutti i giorni da maggio a luglio. Ha luogo sempre di mattina. L’arrivo delle guardie a Buckingam Palace avviene alle 11.15, la cerimonia vera e propria inizia alle 11.30 e si conclude alle ore 12.00.
Per godere di una buona visuale è bene prendere posto vicino ai cancelli di Buckingam Palace almeno mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia.
Per maggiori informazioni sull’evento e per verificare orari e programma si può visitare la relativa pagina sul sito ufficiale di Buckingam Palace.
 

Cerimonia della chiave

Si tratta di un rito che si ripete nella Torre di Londra da circa 7 secoli. Si tratta della chiusura quotidiana della Tower of London. Il Capo dei Yeoman Warders della Torre, con il caratteristico abito rosso e il cappello Tudor, porta in mano una lanterna e chiude con una chiave il cancello principale. Ciò dopo uno scambio di frasi rituali e solenni con una sentinella. Effettuata la chiusura consegna le chiavi al direttore che risiede nella torre. La cerimonia si ripete ogni sera, inizia alle 21.30 e dura circa 30 minuti.
Vi si può assistere gratuitamente ma è necessario prenotare, rigorosamente con richiesta scritta, almeno due mesi prima.

Come partecipare
Per partecipare all’evento è necessario spedire una lettera per posta ordinaria al seguente indirizzo: Ceremony of the Keys Office, Tower of London, LONDON EC3N 4AB, Great Britain.
L’oggetto della lettera deve essere: Requests for Tickets to the Ceremony of the Keys. Nella lettera devono essere indicati precisamente i nomi dei partecipanti che possono essere al massimo 15 da novembre a marzo e 6 da aprile a ottobre. Inoltre vanno fornite due date alternative in cui si desidera partecipare all’evento.
Alla lettera vanno allegati una busta vuota con già scritto l’indirizzo in cui si vuole ricevere i biglietti e 2 coupon internazionali di risposta acquistabili negli uffici postali.
La risposta arriva di solito nel giro di qualche giorno e comprende oltre a materiale informativo il biglietto unico che consente l’accesso alla cerimonia a tutti i nominativi per i quali è stata effettuata la richiesta.
 

Gennaio

New Year’s Day

La Parata del nuovo anno, la più grande al mondo tra le manifestazioni del primo gennaio, è una celebre parata che si snoda lungo le principali vie del West End.
Essa si tiene il giorno di Capodanno dal 1987, anno in cui si tenne per la prima volta la Lord Mayor of Westminster’s Big Parade. La manifestazione ha assunto la denominazione attuale nel 1994. La celebrazione più imponente ha avuto luogo il 2000 quando per l’occasione la parata ha assunto il nome di Millennium Parade.
Si paga un biglietto per assistere alla partenza e all’arrivo della Parata. I fondi raccolti vengono dati in beneficenza. Ad essa partecipano i 32 quartieri londinesi. Per ognuno dei distretti di Londra vengono premiati cittadini che si sono distinti per particolari gesti di eroismo nell’anno precedente. Nel contempo la BBC organizza un competizione musicale finalizzata alla scoperta di due giovani musicisti. Il premio è la possibilità di partecipare ad una scuola di musica americana.
Dal 2010 il tragitto percorso dalla parata è stato modificato per esigenze televisive e per dare la possibilità di offrire una vista migliore di alcuni dei più famosi monumenti della città.
Attualmente la Parata parte da Piccadilly, di fronte al Ritz Hotel e dopo due miglia, corrispondenti a circa 3,2 km arriva a Parliament Square passando per Piccadilly Circus, Regent Street, Pall Mall, Trafalgar Square e Whitehall.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

London Boat Show

E’ una grandissima esposizione internazionale sulla nautica che si tiene presso il ExCeL Exhibition Centre di fronte all’Arena O2. La mostra, organizzata da un’ente legato alla Federazione della Marina Britannica, si sviluppa su un’area enorme, di circa 32.500 metri quadrati.
La mostra si tiene dal 1956 e riguarda imbarcazioni, equipaggiamenti e abbigliamento ed è arricchita da attrazioni e proiezioni di immagini. Alcune grandi navi vengono esposte nel Molo antistante l’area espositiva, presso il Royal Victoria Dock
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

Marzo

Ideal Home Show

E’ una grande esposizione sulla casa e su tutto ciò che riguarda la gestione della questioni domestiche. La mostra, denominata anche Ideal Home Exhibition, fu organizzata per la prima volta nel 1908 presso l’Olympia dal Daily Mail che ne ha curato l’organizzazione fino al 2009. Oggi essa si tiene presso l’Exhibition Centre di Earls Court.
Durante l’evento i visitatori possono ammirare le invenzioni più recenti che riguardano la casa e il design abitativo. In passato erano anche previsti dei concorsi per la realizzazione di un’ipotetica “casa ideale”.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

HORR – Head of the River Race

E’ una gara di canottaggio che si tiene ogni anno sul fiume Tamigi lungo il tratto che va da Mortlake a Putney, definito Championship Course e lungo 4,25 miglia, pari a quasi 7 km. L’evento fu ideato nel 1925 da un noto allenatore di canotaggio, Steve Fairbairn.

Aprile

London Marathon

La maratona di Londra è una delle principali competizioni di questo tipo e nel 2012 ha battuto il record di partecipanti tra le varie maratone del mondo. La prima edizione è stata organizzata nel 1981 e da allora ogni anno a primavera decine di migliaia di corridori percorrono le vie della città dando vita ad una festa prima ancora che ad una grande competizione agonistica. Dal 2010 è sponsor della manifestazione la Virgin Money e da allora l’evento è anche noto come Virgin Money London Marathon. Il percorso della maratona prevede la partenza a Greenwich e l’arrivo a Westminster, attraverso il passaggio a Southwark, a Tower Hamlets e presso la City of London.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

Boat Race

Si tratta di una famosa gara di canottaggio che si svolge sulle acque del Tamigi e vede ogni anno contrapposti i team della Oxford University Boat Club e della Cambridge University Boat Club.
L’evento ha nel tempo assunto anche altre denominazioni, tra cui University Boat Race, Oxford and Cambridge Boat Race e BNY Mellon Boat Race, dal nome del recente sponsor della manifestazione.
La competizione si svolge di sabato, l’ultimo di marzo o il primo di aprile. Si tenne per la prima volta nel 1829 e dal 1856 di svolge ogni anno, con due uniche interruzioni durante i conflitti mondiali.
Il teatro di gara è il tratto del fiume che va da Putney a Mortlake, lungo 4,25 miglia, quasi 7 km.
Ciascuna squadra è composta da otto rematori definiti blues per il fatto che sono seduti su imbarcazioni di colore blu. L’elemento che distingue le due università partecipanti è la tonalità del blu: chiaro quello di Cambridge, scuro quello di Oxford.
L’evento ha un grande seguito in Gran Bretagna con centinaia di migliaia di osservatori che seguono la gara lungo la riva del fiume e milioni che la seguono in tv.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

London Book Fair

Si tratta di una grande e storica fiera dell’editoria, tra le principali in Europa che si svolge ogni anno a Earls Court. La manifestazione si tenne per la prima volta nel 1826.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

Maggio

Chelsea Flower Show

E’ una anche denominato Great Spring Show, ossia grande Show della Primavera. E’ una grande mostra che si tiene ogni anno dal 1862, dura cinque giorni nel mese di maggio ed è organizzata dalla RHS Royal Horticultural Society presso l’area del Royal Hospital Chelsea.
E’ uno dei più grandi spettacoli floreali d’Europa e, proponendo fiori, piante e giardini dalla composizione innovativa, attira visitatori da ogni parte del mondo.

Giugno

Trooping the Colour

Si tratta di una cerimonia cui prendono parte i reggimenti delle armate di Gran Bretagna e dei paesi del Commonwealth . Essa ha luogo ogni anno in un sabato di giugno a Westminster, presso la Horse Guards Parade, da St James’s Park. Essa si rifà ad una tradizione della fanteria del XVII secolo. Dal 1748 essa viene identificata con il compleanno ufficiale del sovrano, per questo essa viene attualmente denominata anche “The Queen’s Birthday Parade”. All’evento partecipa anche la famiglia reale. Secondo la tradizione il sovrano parte dalla residenza di Buckingam Palace accompagnata dalle guardie a cavallo che formano un corteo reale. Dopo aver ricevuto il saluto reale il sovrano ispeziona le truppe della Household Division e della Royal Horse Artillery. La Household Division segue quindi la regina con una marcia, accompagnata dalla musica della bande delle guardie a piedi e della Household Cavalry, dei Corpi dei suonatori di tamburi e dei suonatori di cornamusa. Raggiunta di nuovo la sua residenza, il sovrano assiste alla sfilata che si svolge fuori di Buckingam Palace. Dopo gli spari di 41 cannoni da Green Park la famiglia reale saluta il passaggio della Royal Air Force che conclude la cerimonia.

City of London Festival

E’ un grande festival di arti che ha luogo per circa due settimane tra Giugno e Luglio. Il festival riguarda soprattutto la musica classica ma prevede anche numerose esibizioni di jazz, opera, proiezioni cinematografiche e conferenze. L’evento si svolge presso la City of London, all’interno di varie chiese, tra cui la St Paul’s Cathedral, e presso le sale della Livery Company ma anche in all’aperto, lungo vie, piazze e giardini tra cui the Guildhall Yard, Liverpool Street Station e Finsbury Circus Gardens. La prima edizione del Festival si è svolta nel 1962 e nel corso degli anni ha subito vari cambiamenti. Nel 2004 è stata aggiunta anche un’appendice invernale che prevede esibizioni tra gennaio e marzo di ogni anno.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

Carnival de Cuba

E’ uno dei maggiori Festival ispirati alla cultura cubana che si celebrano in Europa. Si tiene dal 2005
nell’area di Southwark Park. Nel corso della manifestazione ci sono esibizioni di salsa accompagnate da musica cubina. E’ possibile anche assaggiare piatti tipici caraibici.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

Pride London

E’ un Festival noto anche come Gay Pride Parade. Esso rappresenta uno dei principali LGBT eventi in Europa. Esso si svolge lungo le strade di Westminster ed è organizzato da volontari. I fondi raccolti vengono devoluti in beneficenza. La prima edizione è datata 1972.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

Motorexpo

E’ una grande esposizione outdoor dedicata al mondo dei motori. Si tiene presso nei Docklands e, tra l’altro, da la possibilità ai visitatori di vedere in anteprima nuovi modelli di auto. La prima edizione risale al 1996
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

WNBR – World Naked Bike Ride

E’ un curioso giro ciclistico i cui partecipanti utilizzano mezzi di trasporto a trazione umana, generalmente biciclette, ma anche pattini o sketeboards. La particolarità dell’evento è dedicato ai nudisti. Ai partecipanti non è vietato indossare vestiti ma è sconsigliato dagli organizzatori in quanto il motto della manifestazione è “bare as you dare” e l’obiettivo è dimostrare che esiste la possibilità di un mondo più pulito, sicuro e positivo. Esso si presenta nell’immaginario collettivo come una manifestazione di protesta contro il sistema e accoglie ogni anno un gran numero di partecipanti.

Luglio

Hampton Court Palace Flower Show

E’ la più grande esposizione floreale del mondo. Esso è organizzato dalla Royal Horticultural Society presso il Parco di Hampton Court e si tiene alla fine del mese di luglio.
Questo evento nato nel 1990 è rapidamente cresciuto di dimensioni ed ha la caratteristica di una enorme mostra mercato dove è possibile acquistare piante, fiori e accessori per il giardinaggio ma anche osservare composizioni floreali, giardini, piante rare ed assistere a conferenze sull’ambiente.

Agosto

The Proms

Si tratta di un grande evento che per otto settimane in estate consiste in concerti di musica classica ed altri eventi. Esso è denominato anche “The BBC Proms” o “The Henry Wood Promenade Concerts” ma i londinesi lo conoscono semplicemente come Proms dall’abbreviazione dell’espressione “promenade concerts” con cui si indicavano in passato i concerti che si svolgevano nei giardini di Londra con orchestre che accompagnavano le passeggiate dei cittadini.
La manifestazione è nata nel 1895 ed attualmente si svolge a Londra presso la Royal Albert Hall e la Cadogan Hall dove si tengono decine di esibizioni musicali, ma in realtà coinvolge i parchi di molte città del Regno Unito.
L’evento è organizzato dalla celebre TV pubblica BBC. Sono in vendita abbonamenti per l’intera stagione, mentre in caso di partecipazione a singoli concerti il biglietto di ingresso è acquistabile solo il giorno dell’evento.

Carnaval del Pueblo

Questo evento ideato nel 1999 ha raggiunto tali dimensioni da rappresentare la pià grande manifestazione di cultura latino americana nel continente europeo. Si tiene ogni anno nella prima settimana di agosto.
Esso consiste in una grande sfilata di carri con musicisti e ballerini in costume che ballano ritmi latini parte da London Bridge e attraverso Borough High Street e Walworth Road raggiunge Burgess Park. Presso Burgess Park vengono allestiti quattro grandi palchi su cui gruppi musicali si esibiscono per tutta la giornata.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento. www.carnavaldelpueblo.co.uk

Notting Hill Carnival

E’ un Festival di strada che dura tre giorni e si svolge nelle zone di Notting Hill, Royal Borough di Kensington e Chelsea. E’ organizzato dal 1964 dalla comunità Indiana e tra gli eventi di questo tipo è il più grande nel mondo.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento. www.londoncarnival.co.uk

Settembre

London Open House

L’evento è organizzato dall’omonima associazione che si pone l’obiettivo di promuovere il patrimonio architettonico londinese. L’evento si svolge per due giorni, nel terzo fine settimana di settembre.
Esso si ispira alle Giornate Europee del Patrimonio ed è preceduto di una settimana dall’Heritage Open Days che si svolge in tutto il resto dell’Inghilterra. Si è svolto per la prima volta nel 1992 e coinvolge tutta l’area della Greater London.
Nel fine settimana della Open House centinaia di edifici di pregio architettonico sono aperti al pubblico gratuitamente. Inoltre si organizzano passeggiate nei quartieri, gite in bicicletta, mostre e convegni. Per l’occasione sono accessibili anche edifici che solitamente restano chiusi al pubblico.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

Ride London

E’ un festival di ciclismo nato nel 2007 che si svolge nella City of London e nella City of Westminster e dura due giorni. Esso ha assunto il nome di Prudential Ride London dal nome dello sponsor.
Nel corso della manifestazione, lungo alcune strade cittadine che per l’occasione vengono chiuse, si svolgono gare di ciclismo dedicati a professionisti, amatori o semplici curiosi.

Ottobre

BFI London Film Festival

Questo evento noto anche come London Film Festival è il principale evento cinematografico in Gran Bretagna. Esso nato nel 1957 viene organizzato dal British Film Institute a Southbank. La sua peculiarità sta nel fatto che esso si focalizza sulla creatività e l’originalità delle produzioni e da grande spazio ai giovani registi emergenti. Il Festival prevede non solo proiezioni pubbliche di film, convegni, conferenze ed altre iniziative sul mondo del cinema.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.

Novembre

Lord Mayor’s Show

E’ il più antico tra gli eventi che si celebrano a Londra. Esso risale addirittura al 1535. Ogni anno viene nominato un nuovo sindaco della City of London, ossia della zona corrispondente al centro storico cittadino e oggi distretto finanziario. La carica di Lord Mayor of London non va confusa con quella del Mayor of London che è invece il capo della Greater London Autorithy, ossia il sindaco della città.
L’elezione del sindaco è accompagnata da una grande parata di strada, con sfilate simili a quelle del carnevale. Il giorno dopo l’elezione il nuovo Lord Mayor si reca in processione dalla City of London alla City of Westminster sdove presso le Royal Courts of Justice. Qui egli giura fedeltà alla monarchia.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale dell’evento.