Londra > Cosa Vedere
Palace of Westminster

Houses of Parliament è il nome con cui è famoso nel mondo il Palazzo di Westminster. E’ la sede delle due camere che compongono il Parlamento del Regno Unito: la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni. Si trova nella City of Westminster, sulla riva settentrionale del Tamigi.
 

Fermata Metro

Westminster: Linee Circle, District e Bakerloo
 

Visita guidata

Il Palazzo è aperto ai visitatori anche stranieri ogni sabato per tutto l’anno e dal martedì nei due mesi di chiusura estiva dei lavori del Parlamento. Si accede esclusivamente con visita guidata che dura circa 75 minuti.

Il Tour inizia da The Queen at the State Opening of Parliament, quindi da The Queen’s Robing Room, attraverso The Royal Gallery e The Prince’s Chamber si raggiunge The Lords Chamber
Quindi, superando The Central Lobby e The Members’ Lobby si accede a The Commons Chamber, scene of many lively debates. Infine si passa lungo St Stephen’s Hall e si raggiunge Westminster Hall. E’ prevista un prevsita al souvenir shop in Westminster Hall e una sosta al Jubilee Cafe.

Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato è possibile effettuare Tour comprensivo dell’Afternoon Tea in the Pugin Room, con la possibilità di prendere il tè in una storica stanza che si affaccia sul Tamigi.
 

Orari

Tutto l’anno
Sabato dalle ore 9.15 alle ore 16.30

Nel periodo di chiusura dei lavori del parlamento, due mesi in estate che variano di anno in anno
Da martedì a venerdì dalle ore 9.15 alle ore 16.30

Le visite in lingua inglese partono ogni 15 minuti. Sono disponibili visite in lingue italiana, spagnola, francese e tedesca in diversi momenti della giornata di martedì, giovedì e sabato.

Possono esserci delle variazioni di date e orari in funzione dei lavori del Parlamento perciò per orari e date si consiglia di consultare il sito ufficiale del Palazzo.
 

Biglietti

Intero: £16.50
Ridotto per studenti, ultrasessantenni, membri delle forze armate: £14
Ingresso gratuiro per i bambini dai 5 ai 15 anni se il loro numero non eccede quello dei genitori paganti. Biglietto risotto per ogni bambino in più: £ 7,00
Ingresso gratuito per bambini fino a cinque anni
Biglietti ridotti per disabili.

Biglietti per gruppi di 10 persone
dalle ore 9.15 alle ore 10.00: £9.00
dalle ore 10.15 alle ore 12.30: 13.00
dalle ore 13.13 alle ore 16.30: £ 12.00

Biglietto per Afternoon tea in the Pugin Room (da acquistare in aggiunta al biglietto per il Tour ordinario): £25.00
 

Prenotazioni

Online sul sito della biglietteria ufficiale
Telefonicamente chiamando il numero +44 161 425 8777 (dall’estero) o il numero 0844 847 1672 0844 847 1672 (dal Regno Unito)
Presso il ticket office di fronte alla the Houses of Parliament, vicino alla The Jewel Tower. Il ticket office è apeto nei giorni in cui si effettuano i tour, dalle ore 8.45 alle ore 16.45.

I gruppi con più di 10 persone devono prenotare in anticipo. La prenotazione può essere fatta anche telefonicamente, chiamando il numero 0844 847 2498

La prenotazione della Guided Tour plus Afternoon Tea in the Pugin Room può essere prenotata solo telefonicamente, almeno cinque giorni prima.
 

    Storia

Una parte del Palazzo risale addirittura al 1097. Si tratta di Westminster Hall realizzata durante il Regno di Guglielmo II di Sassonia. Il Palazzo fu costruito su una posizione strategica, in un sito che all’epoca veniva definito Thorney Island dai Sassoni.
Quest’area prese successivamente il nome di Westminster dal nome della vicina Abbazia. Westminster sarebbe infatti una contrazione delle parole “West” e “Monastery”.

L’edificio fu realizzato come residenza della famiglia reale. I sovrani vi ebbero la propria residenza fino al 1530 quando Enrico VIII acquistò il Palazzo di York e vi si trasferì. Westminster rimase così ufficialmente residenza reale ma finì per ospitare solo i lavori del Parlamento e del Tribunale.

Peraltro già nel XIII secolo si riuniva a Westminster Palace la Curia Regis, organismo che precedette il Parlamento e dal 1295 il Modern Parliament primo Parlamento d’Inghilterra iniziò a riunirsi nel palazzo coabitando con i sovrani che nel frattempo si susseguirono al trono del paese.

Gran parte della struttura andò distrutta nel 1834 a causa di un incendio. La ricostruzione determinò un ampliamento di tutto l’edificio e la maggior parte di esso, in stile neogotico, risale proprio al periodo della ricostruzione avvenuta dalla metà del 1800. Ci fu un lungo dibattito che precedette l’inizio dei lavori. In particolare vi era una netta divisione tra chi preferiva realizzare il nuovo Palazzo in stile classico e chi invece riteneva che il gotico si addicesse di più alla struttura. Alla fine, nel 1836, la ricostruzione fu affidata a due noti architetti del tempo, sir Charles Barry e Augustus Welby Northmore Pugin. La prima pietra fu posata nel 1840 e i lavori si conclusero definitivamente nel 1870. La Camera dei Lord e quella dei Comuni furono comunque completate rispettivamente nel 1847 e nel 1852.

Le bombe tedesche della Seconda guerra mondiale lo danneggiarono pesantemente e la nuova ricostruzione fu affidata all’architetto Giles Gilbert Scott. I lavori si conclusero nel 1950 e l’intervento ricostruttivo rispettò le caratteristiche della realizzazione originaria nel XIX secolo.
 

    Descrizione

Il palazzo dispone al suo interno 1100 stanze. Oltre agli spazi dedicati alle Camere del Parlamento vi sono uffici di comitati, biblioteche, camere da pranzo, bar e persino palestre. Famosi i suoi lunghi corridoi, detti lobbies che si sviluppano in totale per 5 km. Per il suo ruolo istituzionale è spesso sede di cerimonie di stato, a cominciare da quella che ha luogo in occasione dell’apertura del Parlamento.
La sua particolarità più famosa è la St Stephen’s Tower, più nota come Torre dell’orologio o Big Ben, dal nome della sua campana principale.